fbpx
cake topper fai da te per festa di compleanno o per torta

Lifestyle

Come realizzare dei cake topper fai da te in 5 minuti!

I cake topper ormai da qualche anno son diventati per me una vera passione: aggiungono quel tocco finale di originalità e personalità alla torta, spesso andando a completare il tema della festa!

Si, lo so, quest’anno ha azzerato completamente  la possibilità di riunirsi per festeggiare ma è pur vero che i bambini non hanno smesso di adorare le feste di compleanno!

Quindi se da un lato è vero che ci è stato impedito di invitare amici e parenti dall’altro è altrettanto vero che non ci è stato proibito di festeggiare le nostre date speciali in presenza dei nostri familiari più’ stretti.

Quindi, manteniamo allenata la creatività! Magari anche coinvolgendo i nostri bimbi nella realizzazione dei cake topper fai da te per la torta del loro compleanno!

occorrente per cake topper fai da te
Occorrente per realizzare i nostri cake topper fai da te!

occorrente per cake topper fai da te

  1. Stecchini di legno
  2. Palloncini
  3. Accessori in legno
  4. Colla a caldo
  5. Spago

Come vedi la lista della spesa per questo piccolo tutorial è davvero semplice.

Soprattutto non ci sono limiti alla fantasia! Potrai anche personalizzare questa lista di occorrente in base al tema che avrai scelto o alle preferenze del tuo bimbo/a.

cake topper torta di compleanno
In alternativa possiamo realizzare dei cake topper con dei palloncini!

realizzazione dei cake topper home made

Per prima cosa ti consiglio di accendere la colla a caldo e di appoggiarla su una superficie resistente alle alte temperature!

Nel frattempo ci prepariamo gli stecchini di legno (quelli per spiedini vanno benissimo) e gli accessori in legno che diventeranno i protagonisti dei nostri cake topper.

Io ad esempio per la festa di compleanno di Giorgio son riuscita a reperire degli alci e delle stelline. Visto che avevo in mente un paesaggio invernale come tema direi che calzavano alla perfezione!

Una volta che la colla ha raggiunto la temperatura andremo a disporre la colla sull’elemento in legno (stelline e alce) e faremo aderire la parte non appuntita dello stecchino di legno andandolo a roteare sopra la colla e quindi sopra il nostro elemento.

Se invece vogliamo realizzare quelli con i palloncini colorati andremo prima a gonfiare i palloncini (quelli per bombe ad acqua rotondi per intenderci)! Faremo il classico nodo per chiuderli e ci aiuteremo con dello spago per tenerli fermi alla parte superiore del nostro bastoncino di legno.

Ora potrebbe succedere ( si, a me è successo) che il palloncino protenda per un lato, accasciandosi in basso. No Problem! Ho già provato la soluzione: disponi della colla a caldo sulla parte alta del bastoncino e appoggiaci, tenendo premuto per qualche secondo, il palloncino!

No, non scoppierà, l’ho già testato! Ecco che il palloncino con questo piccolo aiuto riuscirà a mantenere una posizione eretta centrale!

nessun limite alla fantasia

Questi son soltanto due esempi di cake topper fai da te. Gli anni precedenti avevo utilizzato del cartoncino per ritagliare delle micro bandierine.

Avevo scelto un paio di colori ma nessuno ci vieta di utilizzarne di piu’ e creare una sorta di arcobaleno con i colori stessi!

Quindi avevo incollato le bandierine allo spago con la colla a caldo e avevo fissato le due estremità agli stecchini.

Coreografia foto di compleanno
La scelta della palette di colori una festa a tema!

ti svelo un piccolo segreto: la palette di colori

Al di là della scelta del tema a me piace da sempre giocare con le palette di colori.

Ecco come ho fatto a rendere “coreografico” il momento della torta del compleanno di Giorgio.

Ho pitturato, anziché cestinato, dei barattoli di vetro insieme ai bambini. Se hai perso l’articolo lo puoi leggere qui!

Saranno perfetti per riempire alcuni spazi sul tavolo restando in palette! E saranno anche ideali come contenitori per cioccolatini, caramelle o lecca lecca.

Allo stesso modo, non soddisfatta delle alzatine per torte che si trovano facilmente in commercio avevo pitturato, allo stesso modo, una base in legno per farci un’alzatina fai da te. Trovi tutto cliccando qui.

Spero che questo semplice tutorial per realizzare velocemente dei cake topper ti sia piaciuto!

Se proverai a farli puoi sempre taggarmi in un post o story di Instagram, mi trovi come @mum_needs_coffee  sarò ben felice di vedere le tue creazioni!

Un abbraccio,

Federica Pompei.

 

 

Leave a Comment

Comments (1)