fbpx
Alba alle Isole Eolie

Visit

Isole Eolie con bambini: appunti e consigli di viaggio

Le Isole Eolie sono 7: Panarea, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Alicudi e Filicudi.

Ci siamo stati lo scorso settembre con i nostri tre figli e siamo riusciti a vederne 6 su 7 in 10 giorni!

Andando avanti troverete tutti i nostri appunti di viaggio sulle isole Eolie e tanti consigli pratici e strategici per viverle al meglio, anche viaggiando con bambini piccoli!

Se anche voi, come noi, siete amanti dell’avventura, di paesaggi mozzafiato, di acque cristalline, di paesaggi lunari, di vulcani, di cultura, di buon cibo, di escursioni in barca o di trekking le isole Eolie sono la destinazione giusta per voi.

Noi ci siamo stati lo scorso anno con 3 bambini piccoli (6, 4, 2 anni) e senza macchina (l’abbiamo lasciata a Napoli) e quest’anno stiamo già pensando di tornarci!

I bambini sono sempre pronti a stupirci e se noi genitori, il loro riferimento, abbiamo spirito di adattamento e tanta voglia di scoprire paesaggi e luoghi, così belli, da togliere il fiato non saranno di certo loro a limitarci nella scelta di questa destinazione.

Anzi, io e Antonello possiamo garantirti, che sarà un’esperienza così entusiasmante che saranno loro a parlartene poi durante tutto l’anno o addirittura i primi a chiederti in continuazione, come hanno fatto i nostri figli:

“quando torniamo alle isole Eolie?”.

Parola di @mum_needs_coffee e @dad_needs_trip genitori di Publio Francesco, Antonio e Giorgio, amanti delle Eolie.

ISOLE EOLIE MAPPA

mappa delle sette isole Eolie
Le sette isole dell’arcipelago delle Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea. Alicudi e Filicudi

 

Indice

 

Le isole Eolie, anche conosciute come le sette sorelle o isole Lipari, sono un arcipelago del mar Tirreno situato a nord della costa sicula. Questo arcipelago, di origine vulcanica, comprende anche due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Ogni anno queste isole attirano al loro cospetto quasi 600.000 turisti.

Le isole Eolie sono comodamente raggiungibili via mare dal porto di Milazzo tutto l’anno. Possono essere quindi abbinate ad un viaggio in Sicilia, soprattutto se si hanno almeno 2 o 3 settimane di vacanza.

COME ARRIVARE ALLE ISOLE EOLIE

Io, Antonello ed i bimbi abbiamo raggiunto le isole via traghetto.

Siamo partiti la sera da Napoli e siamo arrivati alle Eolie la mattina dopo.

Sarà che noi siamo dei veri lupi di mare, ed ogni cosa che a che fare con l’acqua del mare, ci cattura e rapisce, ma il viaggio con il traghetto ha un fascino senza eguali.

Osservare i giganti del mare al porto di Napoli, stimola la fantasia e la curiosità dei più piccoli. E l’attesa è così, abbastanza facile da contenere. Una volta saliti sulla nave, si ha tutto il tempo di godere dall’alto di un tramonto spettacolare sul golfo di Napoli.

Una volta salpati dal porto inizia l’avventura!

E’ così bello vedere il cielo lentamente imbrunire. Navigare di notte, con il riflesso della luna sulla superficie dell’acqua, ha sempre reso il viaggio in traghetto (di andata e ritorno) parte integrante del viaggio stesso.

Un’esperienza unica che ancora oggi a distanza di tempo i bambini ricordano con piacere e ci richiedono spesso.

“Mamma, papà, quand’è che andiamo a dormire di nuovo sulla nave?”

Il porto di Napoli visto dal traghetto
Il porto di Napoli visto dal traghetto

 

come arrivare alle isole via mare

milazzo-isole eolie

La città di Milazzo è collegata molto bene, per la sua posizione geografica, alle Isole Eolie.

Da Milazzo è possibile raggiungere attraverso aliscafi (più veloci) e traghetti (piu’ lenti) tutte le Isole Eolie.

La durata della navigazione Milazzo-Lipari (compreso lo scalo a Vulcano) in aliscafo Liberty Lines è di circa 50 minuti, mentre con un traghetto Siremar ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti.

Molte volte per raggiungere Alicudi e Filicudi è necessario cambiare su qualche isola maggiore (come ad esempio Salina o Lipari).

reggio calabria-isole eolie

E’ possibile raggiungere il porto di Lipari anche da Reggio Calabria grazie alla compagnia di traghetti Liberty Lines.

La durata della navigazione è di circa 2 ore e 10 minuti. Durante la stagione estiva è di solito garantito un collegamento giornaliero tra i due porti.

Alba su Stromboli vista dal traghetto
Panorama dell’alba su Stromboli visto dal traghetto

napoli-isole eolie-milazzo

La compagnia di traghetti Siremar offre, invece, due partenze serali a settimana da Napoli (il martedì e il venerdì) tutto l’anno. L’arrivo a Milazzo (ME) è previsto per la mattina seguente, per una durata complessiva di circa 12h (poi dipende dall’isola su cui deciderete di approdare)!

La prima isola che si raggiunge con la navigazione è Stromboli, a seguire c’è la fermata sull’isola di Panarea, poi Salina, Lipari e Vulcano.

Per quanto riguarda Salina fate attenzione alla vicinanza del vostro alloggio ad un porto piuttosto che all’altro per decidere quale traghetto scegliere. Alcuni collegamenti, infatti, fermano a Santa Marina (porto principale di Salina) altri a Rinella (secondo porticciolo di Salina).

come raggiungere le Isole Eolie con l’aereo

La città di Catania è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani (Brescia, Milano, Bologna, Bergamo, Roma, Torino, Ancona, Napoli, Firenze, Parma, Genova e Venezia).

Una volta arrivati a Catania si può raggiungere il porto di Milazzo attraverso mezzi pubblici o privati (autobus o transfer collettivo in caso prenotazione mediante agenzia di viaggi).

Al porto di Milazzo troverete tutti i desk delle varie compagnie di navigazione e, se non avete ancora prenotato il vostro posto sul traghetto, con un pò di fortuna potrete richiedere in loco la disponibilità di posti sulla linea di traghetto che vi interessa.

Io e Antonello vi consigliamo di muovervi per tempo sulle prenotazioni degli spostamenti! Tutto ormai è prenotabile in anticipo (per non rischiare di non trovare posto una volta giunti sul posto) online.

Se invece non preferite questa parte organizzativa della vacanza o non siete pratici di acquisti a distanza nel settore turistico, non preoccupatevi, possiamo occuparcene noi, come consulenti di viaggio.

Lasciate pure, se vi va, i vostri dati nel nostro database e quando ne avrete bisogno potremo essere noi a farlo per voi, disegnando il viaggio su misura per le vostre esigenze!

ISOLE EOLIE SENZA MACCHINA

Sicuramente la scelta di vivere le isole Eolie senza macchina può rivelarsi vincente per molti aspetti.

Alcune delle isole Eolie infatti non prevedono la circolazione di automezzi a motore.

Alicudi ad esempio è completamente priva di strade!

  1. Da Giugno a Ottobre sono proibiti lo sbarco e la circolazione di veicoli a motore (non di proprietà dei residenti) su tutte le isole Eolie, ad eccezione di Salina.
  2. E’ possibile portare invece auto o moto a Lipari, Vulcano e Filicudi solo in possesso di una dichiarazione che dimostri una prenotazione alberghiera per un minimo di 7 giorni.
  3. A Lipari, Vulcano e Salina ci sono diverse agenzie di noleggio auto e scooter quindi potresti tranquillamente fare a meno del tuo mezzo e ricorrere all’affitto di un mezzo soprattutto se si visitano queste isole in giornata.

ISOLE EOLIE CON LA MACCHINA

Arrivare alle isole Eolie con la propria macchina è ammissibile nel caso in cui si decida di soggiornare per un lungo periodo a Lipari o Vulcano o Filicudi.

Personalmente ritengo che il bello di trascorrere le vacanze in un arcipelago sia anche quello di godersi il panorama via mare.

Quindi rimango dell’idea di abbandonare l’auto sulla terra ferma e di lasciarsi affascinare dalle rotte marittime che vi condurranno a scoprire le Eolie, isola dopo isola.

ISOLE CON BAMBINI PICCOLI: CONSIGLI DI VIAGGIO

Spesso si pensa che viaggiare con dei bambini piccoli sia un vero incubo e al solo pensiero di uscire dalla nostra comfort zone si preferisce rinunciare a destinazioni più complesse o geograficamente distanti.

Io e Antonello non siamo mai stati di questo parere e il fatto stesso di aver sempre viaggiato con i nostri figli (fin dai loro primi mesi di vita) ci ha permesso di dirci a posteriori: “avevamo ragione!”.

Questo non significa di certo avventurarsi senza criterio o cognizione: semplicemente si tratta di studiare il percorso e la meta in anticipo, includendo necessità particolari, quindi in sostanza bisogna disegnare il viaggio o la vacanza mettendo le esigenze dei bambini al primo posto.

Possiamo garantirvi che non solo è fattibile ma anche che è un’esperienza unica in grado di arricchire non soltanto noi adulti ma anche i nostri figli.

Il consiglio che sentiamo di darvi, se avete bambini dai due anni in su’ è quello di progettare insieme a loro le giornate.

” Bambini che ne dite se domani facciamo una piccola gita in bicicletta?

E che ne dite se le bici le andiamo a prendere su un’isoletta qui vicino e per andarci prendiamo una barca? “

Potreste rimanere a bocca aperta sentendo da parte loro, come risposta, un fragoroso: “siiiiiii”.

Non dimenticatevi di portare tutto quello che potrebbe servirvi ad anticipare le loro esigenze: acqua a volontà, cappelli per proteggersi dal sole cocente, frutta fresca, panini o tramezzini, biscotti, succhi di frutta, teli da spiaggia, costumi, protezione solare, vestiario di ricambio, qualche foglio e colori per farli disegnare, giochi in scatola, insomma tutto quello che può ricaricarli nei momenti di “noia” o stanchezza.

Noi ad esempio portiamo sempre degli albi illustrati con noi, delle costruzioni in legno e dei libri da colorare. Il più delle volte questi piccoli accorgimenti ci han permesso di spezzare degli spostamenti con delle soste pensate appositamente per loro.

Chiesa Madre San Lorenzo, Malfa (Salina)
La chiesa Madre San Lorenzo a Malfa utilizzata per fare una piccola sosta e per rifocillare i bambini.

ISOLA DI SALINA

Salina, seconda isola dell’arcipelago eoliano per estensione, seconda solo a Lipari, è anche l’isola più verde: proprio per questo viene anche chiamata il giardino delle Eolie.

Dominata dal monte dei Porri e dal monte Fossa delle Felci, due vulcani estinti, è perfetta per gli amanti del trekking, come mio marito Antonello, che non si è lasciato scappare l’occasione di raggiungere la vetta del monte delle Felci.

pollara: sulle scene del film il postino con Massimo Troisi

La celebrità di Salina deriva in buona parte dal fatto di aver fatto da scenario al film Il postino con Massimo Troisi.

Pollara, all’estremità occidentale di Salina, va vista senza ombra di dubbio all’ora del tramonto: momento in cui il sole, scompare dietro i profili di Alicudi e Filicudi.

tramonto a Pollara foto di Federica Pompei
Tramonto a Pollara

Salina è stata da noi scelta come tappa per soggiornare ed ancora oggi, ripensandoci la trovo una soluzione molto sensata per le famiglie.

Salina: da non perdere la località di Rinella

Con un taxi, dal porto di Santa Marina di Salina, per la cifra di circa 40 euro abbiamo raggiunto la spiaggia di Rinella: l’unica spiaggia di sabbia nera dell’intera isola.

Ecco perché vi ho anticipato di fare attenzione agli orari dei traghetti e al porto in cui arriverete perché a Salina di porti ce ne sono due e non sono raggiungibili a piedi, con le valigie, senza auto con i bambini!

Andare a dormire cullati dal rumore delle onde che si infrangono dolci nella baia non ha prezzo. Svegliarsi ed avere il panorama delle acque della baia tutte per noi è qualcosa che non cancelleremo probabilmente più dalla nostra mente e dal nostro cuore.

Portate i bambini sulla spiaggia di Rinella e li renderete felici!

Sabbia nera vulcanica, piccoli sassolini, acqua abbastanza bassa li intratterranno per ore ed ore. Anzi, la vera difficoltà sarà convincerli ad andare via.

Spiaggia di sabbia nera di Rinella (Isole Eolie)
La spiaggia di Rinella è l’unica spiaggia di sabbia dell’isola Salina

come muoversi all’interno di salina

L’intera isola si gira molto bene con i mezzi pubblici (autobus).

Si possono così raggiungere i comuni di:

  • Santa Marina Salina (Lingua, piccolo borgo di pescatori situato proprio davanti a Lipari ne è una frazione)
  • Malfa (borgo prettamente rurale con la sua perla Pollara)
  • Leni. Quest’ultimo sorge tra i due monti dell’isola ( il Monte dei Porri e e il Monte Fossa delle Felci) e il secondo porto di salina, Rinella, appartiene proprio a questo comune.
sosta a Malfa durante la visita dell'isola Salina con l'autobus
Scalo a Malfa mentre con l’autobus raggiungevamo Pollara

Solo in un paio di occasioni ci siamo trovati “costretti” a chiamare un taxi: all’arrivo, per via degli orari, e dopo la seconda visita a Pollara causa bambini addormentati in un ristorantino a Malfa.

Girovagando per l’isola resterete colpiti dalle distese di vitigni di Malvasia e dalle piante di capperi. Entrambi sono tra i prodotti più tipici delle Eolie.

salina: se siete a Rinella impossibile non fare sosta da pa.pe.rò.

Se deciderete di vedere Salina non dimenticatevi di fare una colazione da re da Pa.Pe.Rò., ottimo tutto: dalle granite con o senza panna, alle brioche siciliane, passando per la gastronomia anche d’asporto.

piccoli degustatori di granita siciliana presso pa.pe.rò. Salina - Eolie - Federica Pompei
Le granite con vista da Pa.pe.rò. Rinella, Salina

E se siete tipi da aperitivo o da dopo cena consiglio anche di assaporarlo in versione cocktail bar!

Salina e le granite migliori: da Alfredo a lingua

Un altro posticino da non perdere, se siete veri degustatori seriali di granite siciliane come noi, è senz’altro Da Alfredo: un leggendario locale di Lingua.

La celebrità delle granite di Alfredo è nota in tutto l’arcipelago eoliano. E’ anche un’ottima tappa per refrigerarsi dalla calura estiva e per rinfrescarsi insieme ai bambini sotto gli ombrelloni della struttura o per mangiare qualcosa di più sostanzioso come il pane cunzato.

Se andrete da Da Alfredo l’unica indecisione che vi tormenterà sarà scegliere il gusto della granita da degustare! Alla fine noi le abbiamo volute provare quasi tutte: granita ai Gelsi, ai fichi d’India, alla Mandorla, al Pistacchio e alla Pesca! 

A Salina posso dire di averci lasciato il cuore.

arancino sulla spiaggia di Rinella - Salina - Eolie- Federica Pompei
Arancino di Pa.pe.rò. preso d’asporto e degustato sulla spiaggia di Rinella dove abbiamo alloggiato

ISOLA DI LIPARI

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago eoliano, custode di testimonianze archeologiche uniche al mondo, è avvolta in una natura selvaggia che si trasforma in deliziose spiagge sassose lungo le sue costiere frastagliate.

Arrivati al porto di Lipari si può raggiungere il castello di Lipari, sede del museo archeologico eoliano e della basilica di San Bartolomeo.

Purtroppo non siamo riusciti a visitarli con i bambini per questioni organizzative: avevamo poco tempo a disposizione per cui abbiamo deciso di fare tappa al Belvedere Quattrocchi e alle spiagge bianche.

Se siete amanti dei tramonti sul mare approfittate del calare del sole per raggiungere il Belvedere Quattrocchi: potrete così ammirare il versante sud-occidentale dell’isola tingersi di rosa.

Vista mozzafiato dal Belvedere Quattrocchi, Lipari, Federica Pompei
La vista panoramica dal Belvedere Quattrocchi, Lipari

Come vi dicevo sopra, Lipari è impossibile da vedere tutta in giornata, soprattutto se tra le priorità avete quella di rilassarsi qualche ora in una delle sue bellissime spiagge.

Arrivati al porto abbiamo subito deciso di noleggiare una macchina da Marcello, seguendo il consiglio di un marinaio incontrato sul traghetto,  in uno dei tanti negozi che affittano automobili e scooter.

Ci siamo diretti così alla scoperta delle Spiagge Bianche.

Queste spiagge sono raggiungibili soltanto tramite una ripida scalinata che inizia proprio sul bordo della strada provinciale 180.

La spiaggia è una delle piu’ belle di Lipari e già durante la discesa si intravede lo scenario che si sta per raggiungere.

I bambini non si sono lamentati (al contrario di me) e sono scesi e poi risaliti da soli. Io ho faticato, son sincera. Però posso anticiparvi che ne è valsa la pena!

spiagge bianche Lipari
Le spiagge bianche di Lipari, una delle spiagge piu’ belle dell’isola

Se avete dei neonati con voi, l’ideale, come sempre del resto per nostra esperienza, è quello di avere una fascia o un marsupio per portarli comodamente.

Nella spiaggia ci sono alcuni stabilimenti balneari per poter mangiare o bere qualcosa, o semplicemente sorseggiare un caffè o prendere un ombrellone.

Per il pranzo al sacco abbiamo deciso di fare scorta di arancini, pane cunzato, pitoni e calzoni in una delle più rinomate gastronomie di Lipari: Mancia e Fui. Tutto davvero ottimo, soprattutto se mangiato con il panorama del Belvedere Quattrocchi.

Arancino di Mancia e Fui consumato davanti al panorama del Belvedere Quattrocchi
Arancino di Mancia e Fui degustato davanti al panorama del Belvedere Quattrocchi

ISOLA DI STROMBOLI

Stromboli è l’isola più orientale dell’arcipelago eoliano. Arrivando a Stromboli non si può che rimanere subito folgorati dalla sagoma del vulcano Stromboli, uno dei più attivi al mondo.

Stromboli per noi non merita soltanto di essere vista con la classica visita in giornata.

Stromboli va vissuta, adorata, calpestata, annusata, ammirata e per farlo ti consiglio già di pensare di pernottarci almeno un 2/3 notti.

La Sciara del fuoco

Una lunga colata lavica di un colore indefinito tra il grigio e il nero che si tuffa luccicando nel Mar Tirreno.

La Sciara prende origine da ben tre crateri del vulcano.

Avvicinandosi mediante trekking si possono vedere il magma ed il materiale incandescente che la compongono.

Oppure la si puo’ ammirare comodamente mediante un’escursione privata in gommone con skipper.

Sciara del fuoco vista dal mare
La nostra escursione con i bambini, via mare, per vedere la Sciara del Fuoco

Io, Antonello e i bambini abbiamo optato per questa soluzione, non proprio economica, ma decisamente unica.

Se invece siete amanti del trekking, potete sempre decidere di fare un’esperienza “ravvicinata” con il vulcano attraverso la salita al cratere.

Vi avviso subito però: è una salita abbastanza faticosa, che inizia due/tre ore prima del tramonto e permette di raggiungere la cima di notte in modo da godere meglio dello spettacolo naturale dei fuochi d’artificio stromboliani.

Ovviamente in base all’intensità dell’attività stromboliana varia anche la quota raggiungibile in escursione percorribile tra l’altro soltanto con una guida vulcanologica autorizzata.

Al momento non è possibile fare questo tipo di escursione e raggiungere la cima ma si può arrivare soltanto fino al punto panoramico a 300 mt slm sopra al ristorante dell’Osservatorio.

Antonello ha optato per questa camminata che non prevede l’obbligo di guida.

la casa rossa di Rossellini e ingrid bergman- chiesa San Vincenzo Stromboli

Percorrendo a piedi i vicoli che, dal mare, salgono e portano al centro incontrerete tanti negozietti, alcuni punti che vendono escursioni in barca (come la Sciara del fuoco via mare), una farmacia, molti ristoranti e alcune gastronomie che fanno anche l’asporto.

Una volta arrivati alla Chiesa di San Vincenzo, lì vicino oltre a godere di una bellissima spiaggia, potrete rivivere la storia d’amore tra Ingrid Bergman e Rossellini, ma soprattutto le scene del film neorealista: “Stromboli Terra di Dio”, del 1948. Ancora oggi, la casa rossa della Bergman attira molti visitatori.

casa rossa di Ingrid Bergman e Rossellini Stromboli
La casa rossa di Ingrid Bergman e Rossellini per rivivere le scene del Film Stromboli (Terra di Dio)

la biblioteca di stromboli

Abbastanza nascosta tra i vicoli dell’isola di Stromboli la biblioteca merita comunque di essere scovata.

Centro culturale dell’Isola, fondata dall’associazione “scuola in mezzo al mare”, rappresenta ancora oggi uno dei punti più importanti d’aggregazione sull’isola.

Le attività della biblioteca si muovono in sinergia con la scuola pubblica. Al suo interno i volontari sono riusciti a catalogare circa 2000 volumi, di cui 750 per bambini e ragazzi.

Biblioteca dell'isola Stromboli
Pace e cultura si respirano nella Biblioteca di Stromboli

libri su stromboli

Prima di andare a dormire, ogni sera, a Stromboli io e Antonello ci siamo concessi il piacere di una lettura a tema Stromboli. Ci siamo procurati alcuni libri su questa isola magica.

Se vi piace l’idea di entrare nello spirito di un posto sicuramente vi farà piacere annotarvi qualche titolo tra quelli che vi sto per consigliare.

  • L’isola che brucia di Gianni Farinetti edito da Feltrinelli
  • Ti voglio a Stromboli di Alberto Acciarri edito da Edizioni AC
  • A Stromboli di Lidia Ravera edito da Editori Laterza
A Stromboli di Lidia Ravera
A Stromboli di Lidia Ravera

trattoria ai gechi

Per una cenetta romantica, il posto perfetto anche se, senza vista mare. La professionalità dello staff, la cura per i dettagli dall’arredamento agli accessori, lo rendono un posto molto chic. Non per questo il cibo non è ottimo. Consiglio sempre il  pescato del giorno. Buona anche la scelta dei vini e dei dessert.

Noi siamo riusciti ad andarci e a starci bene anche con tre bambini piccoli, nonostante il locale sia un pochino fuori mano, non così tanto però da essere raggiunto a piedi.

Trattoria ai Gechi Stromboli
Trattoria ai Gechi, Stromboli

ginostra

Raggiungibile solo via mare, questo minuscolo paesino arroccato alle pendici del vulcano, è abitato da meno di trenta persone. Ginostra, priva di illuminazione pubblica e di acqua corrente, è un luogo senza tempo, che attrae viaggiatori solitari in cerca di una tranquillità pura, vera e incontaminata.

A Ginostra i ritmi lenti e i brontolii del vulcano la fanno da padrona. Il suo porticciolo Pertuso è il più piccolo al mondo.

Noi l’abbiamo raggiunta via mare, durante l’escursione con la barca privata di Bartolo. Mentre Antonello a piedi ha raggiunto la Chiesa di San Vincenzo, io e i bambini ci siamo intrattenuti nelle Piscinette. Piccole piscine naturali adiacenti il porto.

Le Piscinette, Ginostra, Stromboli, Eolie
Le piscinette di Ginostra

Sicuramente Ginostra non è una meta consigliata a chi è in cerca di vita mondana e nemmeno per chi ha bambini piccoli. Per acquistare beni di prima necessità si può contare solo su due botteghe e per cenare fuori offre non più di due ristoranti.

Ciò nonostante nel villaggio esistono svariati affittacamere e B&B.

Indice forse del fatto che l’uomo di oggi, troppo stressato dalla vita frenetica e dal lavoro, è sempre più in cerca, durante i suoi viaggi, di quel rapporto autentico con la natura selvaggia e con la lentezza di tempi ormai perduti.

cena all’osservatorio di Stromboli

La punta di diamante della nostra vacanza alla scoperta di Stromboli è stata cenare all’Osservatorio di Stromboli.

Una pizzeria all’aperto, a lume di candela, in cui poter gustare anche altre ricette della cucina eoliana.

Sotto un cielo buio pesto, intercalato solo da tanti piccoli puntini luminosi (le Eolie hanno un cielo stellato pazzesco), gli sbuffi di Iddu sono i veri protagonisti dell’esperienza enogastronomica all’Osservatorio di Stromboli.

Ossevatorio Stromboli (Eolie)
Cena a lume di candela presso l’Osservatorio di Stromboli mentre Iddu ogni 10 minuti circa erutta

Le eruzioni vulcaniche si susseguivano abbastanza regolari e prevedibili, ogni 7-15 minuti al massimo. Noi eravamo al nostro tavolo, illuminato da un fioco lume di candela, e a far da cornice a quel posto surreale, soltanto schizzi di lava incandescente e lapilli in lontananza.

Godere dello spettacolo naturale del Vulcano Stromboli mentre si sta cenando sotto un cielo di stelle, davvero, non ha prezzo.

Come ci si arriva all’Osservatorio di Stromboli meriterebbe un articolo a parte. Vi voglio lasciare con la curiosità.

Vi anticipo solo che il transfer andata e ritorno da Piscità  all’Osservatorio è offerto gratuitamente dal ristorante stesso. Ma il conducente non disdice, ovviamente, qualche mancia.

Il vulcano Stromboli

Alto oltre 900 metri ed emerso dal mare 160.000 anni fa il Vulcano Stromboli viene visitato ogni anno da migliaia di persone attratti soprattutto dal fascino delle sue eruzioni.

La sua attività eruttiva si manifesta costantemente a distanza di pochi minuti (lo scorso anno, quando ci siamo stati noi, era più o meno cadenzata ogni 10-15 minuti).

I getti di lapilli ardenti e la lava (visibili soprattutto in notturna) regalano ai visitatori scenari irreplicabili, che rendono l’esperienza di viaggio su quest’isola davvero senza eguali.

Le eruzioni stromboliane, sebbene possano sembrare provenire da un unico cratere,  sono generate in realtà da tre bocche eruttive, proprio al di sopra della Sciara del Fuoco, attraverso la quale arrivano a spegnersi fino al mare.

Stromboli
Ultimo giorno a Stromboli

ISOLA DI VULCANO

L’isola di Vulcano è stata il mio primo grande amore, infatti da quando abbiamo i bambini ci siamo già andati due volte.

(Poi si sono aggiunte alla lista dei posti del cuore anche Salina e Stromboli.)

Vulcano è l’isola dell’arcipelago delle Eolie più vicina alla Sicilia. Motivo per cui ci eravamo già stati in giornata facendo andata e ritorno da Milazzo.

Assolutamente da vedere attraverso un’sescursione a piedi, se siete amanti di trekking, il gran cratere di Vulcano: un paesaggio lunare, con fumo e cristalli di zolfo.

Vulcano il cratere
Vulcano ed il suo paesaggio lunare

Nella parte meridionale dell’isola c’è la frazione di Gelso: pace e silenzio sono garantiti.

Un tempo luogo sicuro dell’isola, lontano dalle eruzioni, oggi attrae visitatori per la baia di acqua limpida al cui molo attraccano piccole barche di pescatori.

Ad aumentarne il fascino le poche case bianche, la spiaggia di sassi, la chiesa ed un faro abbandonato. Se pensi di andarci, prenota con un pò di anticipo alla trattoria da Pina.

Altra attrazione imperdibile di Vulcano sono i fanghi termali. Il forte odore di uova marce sarà il primo richiamo che il vostro naso percepirà appena metterete piede sul porto di Levante di Vulcano.

Fanghi termali naturali a Vulcano
Le terme naturali di Vulcano

Proseguendo a piedi proprio dietro il faraglione che domina la zona degli imbarchi vi troverete davanti il laghetto di fango sulfureo: una piscina termale a cielo aperto.

Lo scorso anno la zona era posta sotto sequestro per cui ci siamo accontentati di godere comunque delle spiagge delle acque calde, proprio adiacenti alla località termale e accessibili gratuitamente

Le spiagge calde, Vulcano
Località Spiagge Calde, Vulcano

Com’è l’acqua alle Isole Eolie (ti starai forse chiedendo)?

Diciamo che sulla mia pelle ho nuotato in acque ben piu’ gelide, ad esempio nelle isole della Grecia ho avvertito molto più freddo!

Alle Eolie, molte spiagge, hanno dei fondali digradanti e quindi la temperatura dell’acqua non risulta così fredda come può sembrare!

Inoltre il nome “spiagge delle acque calde” non è stato dato così a caso…

In questo punto le acque del mare vengono invase dalle fumarole sottomarine del centro termale naturale adiacente, il bollente vapore mischiato alle acque marine consente di fare un idromassaggio naturale ed un bagno nel mare con una temperatura dell’acqua decisamente piacevole!

Hai mai provato a farti un bagno al mare con l’acqua calda e che sa di zolfo? Esperienza unica per chi come me, trova l’acqua del mare fredda anche ad agosto!

località Vulcanello

La Zona di Vulcanello, ricca di resort alberghieri in cui poter comodamente soggiornare, si è formata in seguito ad una serie di eruzioni che han permesso all’isolotto di Vulcano di collegarsi all’isola principale.

Piscina a sfioro del Vulcano Blu Residence
La piscina a sfioro del Vulcano Blu Residence

In principio Vulcanello era un’isola a se stante. Oggi invece grazie all’istmo di Vulcano, Vulcanello e Vulcano sono collegate.

Dove si trova Vulcanello?

Vulcanello non dista troppo dal porto di Vulcano, dalle famose spiagge nere, dalle spiagge delle acque calde e dal centro termale di Vulcano.

Nella zona dell’istmo che collega Vulcano a Vulcanello si trova la parte più servita di negozi, resort, appartamenti, punti di ristoro, punti di noleggio auto e scooter dell’isola.

Sempre da qui potrete pensare di prenotare telefonicamente una squisita cena da Maria Tindara.

Ristorante Maria Tindara Vulcano Piano
Ingresso esterno del ristorante Maria Tindara a Vulcano Piano

Il ristorante mette a disposizione anche un transfer gratuito per raggiungere il locale stesso. Questo perché si trova un pò fuori mano, impossibile da raggiungere a piedi con dei bambini.

Più precisamente in zona Vulcano Piano. Potrete così degustare dei piatti tipici come l’agnello alla griglia, il coniglio in agrodolce, così come ottimi formaggi e verdure locali, oltre alla pasta fresca fatta in casa.

ISOLA DI ALICUDI

Alicudi è l’isola più occidentale dell’arcipelago eoliano.

Selvaggia e primitiva come poche, quest’isola, abitata da poche decine di persone, è completamente priva di strade.

Sull’isola di Alicudi tutto ancora si muove in groppa ad un asino lungo scalinate strette fatte di pietra.

Asino ad Alicudi
Sulle Isole Eolie minori non è raro incontrare un asino come mezzo di trasporto

Alicudi è l’isola delle Eolie perfetta se ami la pace, la solitudine, la natura selvaggia o l’escursionismo.

L’isola di Alicudi si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel panorama escursionistico italiano. Questo grazie ai circa 15 itinerari tracciati, ciascuno indicato da un cartello di diverso colore, alle strette mulattiere e ai sentieri che dal porto raggiungono tutte le contrade dell’isola ed il Filo dell’Arpa.

La sua vetta, Filo dell’Arpa, alta 675 metri, è raggiungibile attraverso ripide rampe di scalini.

Per raggiungerla si parte dal Porto di Alicudi per un totale di circa 4,5 km ed una durata complessiva di 5h.

Scalare la cima della vetta di Alicudi vi permetterà di godere della vista mozzafiato del panorama dell’arcipelago.

Se questa “scalata” vi spaventa, o se, come nel nostro caso, avete bambini tanto piccoli potreste sempre optare per raggiungere, dal porto, la chiesa di San Bartolo.

In meno di 20 minuti la si raggiunge e dal suo terrazzo è possibile scattare bellissime fotografie a Filicudi e a Salina, che si intravedono tra la vegetazione.

Penso sia superfluo parlarvi delle sue acque cristalline, vero?!

Noi abbiamo deciso di visitare Alicudi e Filicudi in giornata attraverso un tour privato noleggiando un gommone con skipper.

La scelta non è affatto economica ma, se paragonata al tipo di esperienza che ci ha permesso di fare, è sicuramente consigliata.

Avrete così a disposizione uno skipper che vi farà da “autista” e anche un pò da “guida” e vi permetterà di raggiungere delle calette altrimenti inaccessibili mediante trekking con dei bambini piccoli.

In questo modo, grazie ai giubbini di salvataggio, Publio è riuscito a tuffarsi e a raggiungere a nuoto, insieme ad Antonello, la spiaggia della Bazzina.

Spiaggia della Bazzina, Alicudi, Eolie
Spiaggia della Bazzina, Alicudi, raggiunta via mare

ISOLA DI FILICUDI

L’isola di Filicudi è stata la prima isola dell’arcipelago delle Eolie ad emergere dall’acqua all’incirca 246.000 anni fa.

Anche quest’isola si offre in tutta la sua bellezza agli amanti di escursionismo con i suoi itinerari che dal porto di Filicudi raggiungono il villaggio abbandonato di Zucco Grande prima e il Monte Fossa Felci, poi.

Nel riscendere si può fare tappa nella bellissima spiaggia di Pecorini a Mare, raggiungibile o così, a piedi, o via mare, tuffandosi dal gommone, come nel nostro caso.

Questa spiaggia dispone dell’unico stabilimento balneare dell’isola che noleggia lettini e prepara alcuni piatti freddi ed estratti.

Sempre dal gommone siamo riusciti a vedere e a nuotare nelle acque della Grotta del bue marino. Difficilmente raggiungibile diversamente con tre bambini piccoli.

grotta del Bue marino Filicudi
Grotta del Bue Marino, Filicudi, raggiunta via mare

ISOLA DI PANAREA

Panarea è la più piccola delle isole delle sette sorelle.

D’estate diventa meta mondana, esclusiva e glamour del jet-set internazionale.

Proprio per questo motivo, anche se a malincuore, dovendo scegliere abbiamo deciso di escludere proprio lei nel nostro ultimo tour alle Isole Eolie. Da vivere assolutamente se si viaggia, invece, in coppia o in gruppo di amici perché delle Eolie è senz’altro l’isola che offre una movida degna di nota.

Intorno a Panarea si innalzano cinque isolotti (Dattilo, Lisca Bianca, Basiluzzo, Lisca Nera e Bottaro) a formare un ulteriore arcipelago nell’arcipelago eoliano.

Da vedere sull’isola di Panarea il museo archeologico eoliano e il museo diffuso, quest’ultimo, ricavato in una vecchia casa di pescatori, contiene cartine, pannelli e vari oggetti della tradizione eoliana; nel giardino ci sono tutte le specie vegetali tipiche dell’isola.

Per quanto riguarda le spiagge ci tengo comunque a segnalarti:

  1. Cala Zimmari: l’unica spiaggia di sabbia di tutta Panarea. Ricorda però che bisognerà alzarsi di buon’ora per sperare di trovare un posticino liberoa. Questa spiaggia, simile ad una mezzaluna, è  situata tra le rocce e gode di un fondale basso e di una ricca vita marina. Ottima per concedersi delle lunghe nuotate.
  2. Spiaggia della Calcara: spiaggia raggiungibile attraverso un sentiero ripido immerso tra gli arbusti. Questa spiaggia nei mesi centrali estivi, ovvero luglio e agosto, è sempre molto affollata. Uno dei motivi è che alle spalle della spiaggia fuoriescono i gas solforosi delle solfarole, a testimoniare la presenza di un antico cratere.
  3. Cala Junco: un mare color turchese rende questa spiaggia la piu’ pittoresca cala dell’isola di Panarea. Ricca di insenature si presta ad attività in solitaria di snorkeling.
  4. Noleggiando un gommone o affidandosi ad una delle agenzie che organizzano escursioni in barca potrai raggiungere le spiagge degli isolotti del mini arcipelago. Dattilo, il piu’ vicino alla costa dell’isola, con la sua spiaggia delle Guglie. Oppure Lisca Nera e Bottaro i cui fondali custodiscono un vecchio relitto di una nave inglese affondata nell’800. Proprio per questo sono un punto di immersioni molto frequentato.

QUEL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE ALLE ISOLE EOLIE?

Noi, per motivi di lavoro, siamo sempre stati alle Isole Eolie nel mese di Settembre. In questo periodo, pur non essendo ancora per le isole bassa stagione, può capitare, di dover affrontare qualche piccola rinuncia.

Un piccolo esempio: il famoso cocktail bar da Jo, sulla spiaggia di Rinella, non fa piu’ l’orario serale! Niente cocktail sulla spiaggia nel periodo in cui siamo stati noi! Come cala il sole nella baia, visti i pochi turisti, il bar chiude.

I collegamenti tra le isole vedono una riduzione della frequenza delle corse disponibili.

Anche gli stessi mini market iniziano ad essere meno riforniti.

Se si è in grado di rinunciare a queste piccole privazioni, direi che Settembre è un mese perfetto, insieme a Giugno.

A GIUGNO i turisti non hanno ancora preso d’assedio le isole. Le si può vivere godendo ancora di alte temperature, come se fossero tutte per noi.

Lo stesso capita a Settembre: ci si riesce ad immergere nella vera vita isolana.

I rapporti con le persone del posto si fanno più intensi:

La frenesia, tipica dei mesi di Luglio e Agosto, lascia il posto ad un ritmo che inizia a rallentare.

LINK UTILI ISOLE EOLIE: APPUNTI DI VIAGGIO

Per prenotare il traghetto che vi condurrà alle Eolie consultate directferries.it .

A salina

A Rinella abbiamo soggiornato divinamente in questa casa sulla spiaggia che la mia community di Instagram ha tanto amato quando la mostravo nelle stories. Puoi sempre vederle salvate nelle mie stories in evidenza! Sempre a Rinella non perdetevi le granite, le brioches o i cocktail di Pa.Pe.rò.

Se, invece, andate a Pollara potreste riuscire a vedervi il film il Postino mentre sorseggiate un’ottima Malvasia presso l’Oasi Snack Bar. A Malfa (Isola di Salina) abbiamo cenato molto bene sia nella pizzeria U Cucunciu che nella trattoria A Quadara.

A Lingua (Isola di Salina) non dimenticatevi delle granite da Alfredo e del ristorante A Cannata.

a lipari

Meritano di esser visti il Belvedere Quattrocchi e le Spiagge bianche. Se siete alla ricerca di qualcosa da mangiare mordi e fuggi vi consiglio la gastronomia Mancia e Fui

a vulcano

Noleggiando degli scooter o delle auto è possibile raggiungere dal porto di Vulcano la località Punta Gelso. Qui potrete prenotare un pranzetto delizioso alla Trattoria da Pina. Rimanendo invece vicini al porto di Vulcano non lasciatevi sfuggire (se aperte al pubblico) i Fanghi Termali naturali di Vulcano e le spiagge delle Acque Calde. A Vulcano abbiamo soggiornato al Vulcano Blu Residence.

Non troppo distanti, a piedi sono raggiungibili anche le Spiagge Nere, molto ben attrezzate quando si viaggia con bambini.

Per una serata diversa e più autentica con i sapori tipici della tradizione prenotate presso il ristorante Maria Tindara, sarà loro premura pensare al transfer.

a stromboli

Escursioni in barca con lo stromboliano doc Bartolo.

Una cena la dovete assolutamente fare presso l’Osservatorio di Stromboli potrete così ammirare i fuochi d’artificio naturali dell’attivissimo Vulcano Stromboli.

Noi per comodità, a Stromboli, abbiamo preferito soggiornare all’Hotel Ossidiana. Raggiungibile a piedi comodamente, in alternativa ci si può far condurre in hotel  da speciali golf car. I bambini si divertiranno un sacco.

Per farti un’idea di tutto quello che ti abbiamo illustrato nel nostro articolo puoi sempre passare dalle stories in evidenza che trovi sul mio profilo Instagram mum_needs_coffee e seguirmi per altre avventure e tanti altri consigli di viaggio.

Per qualsiasi informazione lasciatemi pure un commento all’articolo, sarò felice di rispondervi! Se invece volete siete liberi di condividerlo ad un amico, sui vostri social o di targarmi se deciderete di visitare alcuni dei posti qui suggeriti circa le Isole Eolie!

Con affetto,

Federica.

Leave a Comment

Comments (15)

    1. Colt Python Revolver
      Colt Anaconda Revolver
      Sig Sauer P322
      Taurus Judge Revolver
      Desert Eagle Mark XIX
      HK SP5 Sporting Pistol
      FN 502 Tactical Pistol
      Kimber Micro 9 Rapide Black Ice
      9mm
      Federal American Eagle Ammunition 9mm Luger 124 Grain Full Metal Jacket
      Hornady Critical Defense Ammunition 9mm Luger 115 Grain FTX Box of 25
      Remington UMC Ammunition 9mm Luger Full Metal Jacket
      IMI Ammunition 9mm Luger 115 Grain Di-Cut Jacketed Hollow Point
      Winchester USA Ammunition 9mm Luger 115 Grain Full Metal Jacket
      45 ACP
      Federal American Eagle Ammunition 45 ACP 230 Grain Full Metal Jacket
      Fiocchi Shooting Dynamics Ammunition 45 ACP 230 Grain Full Metal Jacket
      Remington UMC Ammunition 45 ACP Full Metal Jacket
      Speer Gold Dot Ammunition 45 ACP 230 Grain Jacketed Hollow Point Box of 20
      Speer Lawman Cleanfire Ammunition 45 ACP 230 Grain Total Metal Jacket
      10mm
      Blazer Brass Ammunition 10mm Auto 180 Grain Full Metal Jacket Flat Nose
      Federal Fusion Ammunition 10mm Auto 200 Grain Bonded Soft Point Box of 20
      Fiocchi Shooting Dynamics Ammunition 10mm Auto 180 Grain Jacketed Hollow Point Box of 50
      Magtech Ammunition 10mm Auto 180 Grain Full Metal Jacket
      .40 S&W
      Blazer Clean-Fire Ammunition 40 S&W 180 Grain Total Metal Jacket
      Federal American Eagle Ammunition 40 S&W 180 Grain Full Metal Jacket
      Fiocchi Shooting Dynamics Ammunition 40 S&W 170 Grain Full Metal Jacket Truncated Cone Box of 50
      Magtech Ammunition 40 S&W 180 Grain Full Metal Jacket
      Remington UMC Ammunition 40 S&W 180 Grain Full Metal Jacket
      Speer Gold Dot Ammunition 40 S&W 165 Grain Jacketed Hollow Point
      Winchester USA Ammunition 40 S&W 165 Grain Full Metal Jacket Flat Nose
      .380 ACP
      Black Hills HoneyBadger Ammunition 380 ACP 60 Grain Lehigh Xtreme Defense Lead-Free Box of 20
      Blazer Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      Blazer Brass Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      Federal American Eagle Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      Fiocchi Training Dynamics Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket Box of 50
      Magtech Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      Remington UMC Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      Winchester USA Ammunition 380 ACP 95 Grain Full Metal Jacket
      7mm rem mag
      Hornady Precision Hunter Ammunition 7mm Remington Magnum 162 Grain ELD-X Box of 20
      6.5 PRC
      Hornady Match Ammunition 6.5 PRC 147 Grain ELD Match Box of 20
      Hornady Precision Hunter Ammunition 6.5 PRC 143 Grain ELD-X Box of 20
      6.5 Grendel
      Hornady BLACK Ammunition 6.5 Grendel 123 Grain ELD Match Box of 20
      Federal Premium Gold Medal Berger Ammunition 6.5 Grendel 130 Grain Berger Hybrid Open Tip Match
      Nosler Match Grade Ammunition 6.5 Grendel 123 Grain Custom Competition Hollow Point Boat Tail Box of 20
      6.5 Creedmoor
      Hornady Match Ammunition 6.5 Creedmoor 140 Grain ELD Match
      Federal Premium Gold Medal Berger Ammunition 6.5 Creedmoor 130 Grain Berger Hybrid Open Tip Match
      Winchester Deer Season XP Copper Impact Ammunition 6.5 Creedmoor 125 Grain Copper Extreme Point Polymer Tip Lead-Free Box of 20
      450 bushmaster ammo
      Hornady BLACK Ammunition 450 Bushmaster 250 Grain FTX Box of 20
      Hornady American Whitetail Ammunition 450 Bushmaster 245 Grain Interlock Spire Point Box of 20
      45-70 Gov
      Barnes VOR-TX Ammunition 45-70 Government 300 Grain TSX Hollow Point Lead-Free Box of 20
      Hornady LEVERevolution Ammunition 45-70 Government 325 Grain FTX Box of 20
      308 Winchester
      Nosler Trophy Grade Ammunition 308 Winchester 165 Grain AccuBond Box of 20
      Federal 300 WSM 200 Grain Terminal Ascent 20 Round Box
      Hornady American Whitetail 300 WSM 165 Gr 20rd Ammo
      Hornady Outfitter 300 WSM Ammunition 20 Rounds GMX 180Gr
      .300 Win Mag Ammo by Federal – 20 rounds 190gr Sierra Matchking HPBT
      Federal Premium Terminal Ascent Ammunition 300 Winchester Magnum 200 Grain Polymer Tip Bonded Boat Tail Box of 20
      Hornady Match Ammunition 300 PRC 225 Grain ELD Match Box of 20
      HORNADY PRECISION HUNTER .300 PRC 212GR ELD-X 20 ROUND BOX
      ornady Precision Hunter Ammunition 300 PRC 212 Grain ELD-X Box of 20
      Federal Premium Brass .30-06 Springfield 165 Grain 20-Rounds SSII
      30-06 Springfield 165gr Ballistic Tip® Ammo (20rd)
      Remington Core-Lokt Ammunition 30-06 Springfield 150 Grain Core-Lokt Pointed Soft Point Box of 20
      Winchester Deer Season XP Rifle Ammo 270 Win 130 Grain Extreme Point 20 RDs
      Norma Whitetail Ammunition 270 Winchester 130 Grain Jacketed Soft Point Box of 20
      Federal Power-Shok Ammunition 270 Winchester 130 Grain Copper Hollow Point Lead-Free Box of 20
      300 blackout
      300 blackout ammo
      338 lapua mag
      dp12 standard manufacturing
      keltec ks7
      keltec p50
      keltec sub 2000
      barrett 50bmg
      Sig Sauer P226 Full Size Legion RX Gray 9mm 4.4″
      Sig Sauer P365XL Spectre Semi-Automatic Pistol
      Sig Sauer P320 AXG Equinox Semi-Automatic Pistol
      Sig Sauer P229R Legion Semi-Automatic Pistol

      1. Battenfeld Technologies Perfect Seat Hand Primer
        Buy Champion Shotshell Primer for USD 6.99
        CCI #550 Small Magnum Pistol Primers – 1000 Count
        cci 209m primers for sale (Box of 1,000)
        CCI 50 BMG Primers #35 Box of 500 (5 Trays of 100)
        CCI Ammunition 0012 Primers$30.99
        CCI Ammunition 0017 Primers
        CCI Ammunition 209 In-Line Muzzleloading Primer 2000PC
        CCI Ammunition 400 Small Rifle Primer
        CCI Ammunition BR4 1000 Small Rifle Primer
        CCI Large Pistol Magnum Primers #350 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Large Pistol Primers #300 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Large Pistol Primers #300 Boxes of 1000 – Blemished
        CCI Large Rifle 7.62mm NATO-Spec Military Primers #34 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Large Rifle Bench Rest Primers #BR2 Box of 1000 (10 Trays of 100
        CCI Large Rifle Primers #200 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Small Pistol Primers #500 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Small Rifle 5.56mm NATO-Spec Military Primers #41 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Small Rifle Bench Rest Primers #BR4 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        CCI Small Rifle Magnum Primers #450 Box of 1000 (10 Trays of 100)
        Federal 209 Shotshell Primer
        Federal Fusion 209ML Primer 2000 Primers
        Federal Large Magnum Rifle Primers
        Federal LG Magazine Pistol Match Primers
        Federal Premium Gold Medal Small Rifle Match Primers #205M Box of 1000 (10 Trays of 100)
        Federal Primers, Large Pistol, (1000)
        Federal Rifle Match Primer Large
        Federal Rifle Primer Large
        Federal Rifle Primer Large
        Federal Small Magnum Pistol Match Primers
        Federal Small Pistol Match Primers
        FIO 209 SHOTSHELL PRIMER
        Fiocchi Large Rifle Primer
        Fiocchi Small Rifle Primer
        Gold Medal AR Centerfire Primer .205 – Federal Ammunition
        RCBS 50BMG CRBOE Primer Pocket UMIFM
        RCBS 90383 TM Primer Pocket UNFromR LG PST
        Remington Centerfire Primers 6-1/2 Small Rifle Primers
        Remington EtronX Electronic Primers Box of 1000 (10 Trays of 100)
        Remington Large Rifle Magnum Primers #9-1/2M Box of 1000 (10 Trays of 100)
        Remington LG Rifle Primer 5000PK
        Remington Premier 209 Primer 5000P
        Remington Primers #209 Muzzleloading Box of 100
        Remington SM Pistol PrimerS
        Remington X22628 Centerfire Primers
        Shop products in Primers today
        Small Pistol Primers Federal 5000Ct
        Winchester 8 1/2M-120 RF Primer
        Winchester Large Pistol Primer
        Winchester Large Rifle Match Primers 100Count
        Winchester Large Rifle Primer #8.5-120 1,000-Count
        Winchester LG PISTOL PRIMER 1M
        Winchester Primers #209 Shotshell Box of 1000 (10 Trays of 100)
        Winchester Small Pistol Match Primers
        Winchester- Small Pistol Primers 1000 ct
        2400 4lbs – Alliant Powder
        2460 1lb – Accurate Powder
        2495 1lb – Accurate Powder
        2520 1lb – Accurate Powder
        2700 Accurate Powder Reloading 8 pounds
        4000-MR 1lb – Alliant Powder
        4350 1lb – Accurate Powder
        760 8lbs – Winchester Powder
        800-X 8 lb – Hodgdon Powder
        Accurate Powder – #4100 1LB
        Accurate Powder – TCM 1lb
        Accurate Powder LT-32
        Accurate Powder Nitro 100 12oz
        Accurate Powder XMR-5744 1LB
        Alliant Pdr – P. Pro 1200-R 1#
        Alliant Pdr – P. Pro 300-MP 1#
        Alliant Powder – 20/28 8 lbs
        Alliant Powder – 2400 1lb.
        Alliant Powder – 2400 8lbs
        Alliant Powder – 410 GA 1lb
        Alliant Powder – AR-Comp 8lb.
        Alliant Powder – Black Dot MZ 1lb
        Alliant Powder – Blue Dot 8 lbs
        Alliant Powder – Bullseye 4lbs
        Alliant Powder – Clay Dot 8lb
        Alliant Powder – Ex.-Lite 1 Lb
        Alliant Powder – Herco 1 LB
        Alliant Powder – P.Pro Varm. 8 lb.
        Alliant Powder – Promo 8lbs
        Alliant Powder – Pwr. Pist 4lb
        Alliant Powder – Re-16 1lb
        Alliant Powder – Re-22 reloading 8 pounds
        Alliant Powder – Re-33 1lb
        Alliant Powder – Re-33 8lb
        Alliant Powder – Sport Pistol 1#
        Alliant Powder – Steel 1lb
        Alliant Powder – Unique 8lbs
        BE-86 8 lbs – Alliant Powder
        Bullseye 8lbs – Alliant Powder
        D063-02 Propellant | Shooters World – Smokeless Powders
        Goex Cannon Black Powder 1 lb
        Goex Olde Eynsford 3F Black Powder 1 lb
        Green Dot 8lbs – Alliant Powder
        Herco 8lbs – Alliant Powder
        Hodgdon – The Brand That’s True
        Hodgdon #800X 8 Lb. Keg
        Hodgdon CFE BLK Powder
        Hodgdon CFE223 Smokeless Powder 8 Lbs
        Hodgdon Extreme H4831SC Rifle Powder 8 lbs
        Hodgdon H335 Powder
        Hodgdon H380 Smokeless Powder 8 Lbs
        Hodgdon H4350 Powder
        Hodgdon H4831 Rifle Powders – 1 lb
        Hodgdon Hi-Skor 700-X Smokeless Gun Powder
        Hodgdon HP38 Powder 8 Pounds
        Hodgdon International (CLAYS series of powders) (14 oz.)
        Hodgdon Powder – 800-X 8lb
        Hodgdon Powder – BLC-2 8lb
        Hodgdon Powder – H-4350 1Lb
        Hodgdon Powder – H-4350 8lb
        https://lambtonarmory.com/product/hodgdon-h1000-powder/
        Hodgdon Powder Co Inc Rifle Powder
        Hodgdon Pyrodex RS Black Powder Substitute 1 lb
        Hodgdon Titegroup Powder 1lb
        IMR® 4227 | Hodgdon
        Magpro1lb – Accurate Powder
        N165 rifle powder – Vihtavuori
        N540 high energy powder – Vihtavuori
        N555 high energy powder – Vihtavuori
        N570 high energy powder – Vihtavuori
        https://lambtonarmory.com/product/no-2-1lb-accurate-powder/
        No. 7 1lb – Accurate Powder
        No. 9 1lb – Accurate Powder
        Ramshot LRT Smokeless Gun Powder 1 lb
        Ramshot TAC Rifle Powder
        Re-16 8lbs – Alliant Powder
        Red Dot 8 lbs – Alliant Powder
        TITEWAD – Hodgdon
        VihtaVuori 24N41 Smokeless Rifle Powder 8 Lb
        Winchester 231 Handgun Powder
        Winchester 748 Rifle Powder
        Winchester Powder – 296 4 Lb.
        Winchester Powder – 296 8Lb.
        Winchester Powder AutoComp 8lb

  1. We are a Team of IT Experts specialized in the production of authentic Documents and Counterfeit bank notes. We work with government officials, professors and professional hackers from China, US, Russia, Taiwan etc. All these documents are registered into the supposed database. Documents such as Passport, Visa’s, Driving License, Covid19 Vaccine Card, University Certificates etc. We also have Canadian dollars, US dollars, pounds and euros. We also have our money in categories, Grade A quality that works at ATMs and bypasses the fake money detector and we also have the normal stage money that was used in jokes, commercials, music and movie videos. Contact details below.
    WhatsApp….. +44 7459 530545
    Email Address…. jameskinds65@gmail.com
    Telegram ID….. “@Jameskind65”

  2. בקליניקה פרטית בחיפה והסביבה יש לכם אפשרות להתנתק מהסביבה המוכרת
    לכם, תוך שאתם זוכים לעיסוי המתבצע בחלל נעים, מבושם ומאד
    מרגיע. בואו לפנק את עצמכם בעינוג מדהים ביותר של דירה פרטית
    אחת ושירותים מתלווים שתוכלו לצרף והכול בדיסקרטיות המלאה והנדרשת.
    לא צריך לצאת איתן ולא צריך לחזר אחריהם, מזמינים ומשלמים
    והן מגיעות לתת לגברים בדיוק את מה
    שהם רוצים. סיבה שלישית – נערות ליווי מציעות לגברים מין
    זמין כאן ועכשיו. כאן ועכשיו עפולה העיר המושלמת
    ביותר מציגה לכם דירות מדהימות עם אבזור
    מלא, אבזור חלקי, ג’קוזי מפנק, בישום, שמנים ואפילו מצעים
    נקיים להעביר את הלילה הבטוח והלוהט
    ביותר אליו אתם שואפים. הרמה הגבוהה
    וההבדלים הקטנים הופכים את
    הדירות הדיסקרטיות לאלטרנטיבה טובה לבתי המלון.
    בבתי המלון זה פשוט בלתי אפשרי מכיוון שיש שעת כניסה
    לחדר ולא ניתן להיכנס לפנייה (כניסה בשעות היום).
    בחלקם תוכלו להזמין לחדר שוקולדים,
    שמפנייה ואפילו פרחים ובלונים
    אשר יחכו לכם בחדר כאשר תגיעו. אנשים רבים מגיעים לדירות עם כל סוגי הפרטנרים, מזוגות נשואים ועד בגידות, גייז ואפילו נערות ליווי חילופי זוגות.
    מגוון הפינוקים הכוללים:
    פינת כיבוד קל ( פרות ושוקולדים ), שתיה קלה וחמה וניתן
    לשדרג לאלכוהול מהסוג שאתם
    בוחרים, טלוויזיה בכבלים על
    מנת להנעים את זמנכם במוסיקה לשיפוטכם או מה
    שתרצו לצפות בו, כלי רחצה שמנים אתריים ואפילו נרות
    על מנת שתיצרו אווירה רומנטית מושלמת.

  3. הזמנת נערת ליווי באילת ידועה כאטרקציה פופולארית מאוד בקרב גברים
    המגיעים לנופש באילת. כל אלו שאלות
    שכדאי לענות עליהן לפני הזמנת אשת החלומות.
    כל מה שקשור לבחורה הזו הוא
    סקסי. כל השירותים והמודעות באתר הן ללא מין!
    תמונות אמיתיות בת 21, אחת הבחורות הכי שוות באתר בעלת פנים מפתות וחיוך
    כובש. ראשית, חשוב לבחור מבין תמונות אמיתיות של נערות ליווי
    בבאר שבע הנמצאות באתר את האישה האולטימטיבית.
    לאחר מכן, תוך כמה קליקים בודדים ובזריזות, תוכלו להזמין את האישה האולטימטיבית עבורכם שתענג אותכם כפי שלא הכרתם.
    לסיכום, דירות דיסקרטיות מדגישות את היתרונות של בילוי רומנטי
    ואפשר להזמין אליהן נערות ליווי גם בלי
    שום סוג של הכנה מוקדמת. נערת ליווי צעירה ושובבה עם גוף יפה וציצים מושלמים.
    לאנה היא נערת ליווי צעירה עם פנים וגוף יפהפיים.
    תמונות אמיתיות של בחורה צעירה
    ועדינה בשם מרגו. אתה רואה תמונות אמיתיות של בחורה שיכולה…
    לסיכום, כנסו עוד היום לפורטל JOY – פורטל המבוגרים מספר אחת בארץ ותבחרו את
    נערת חלומותיכם מתוך אוסף של מאות תמונות אמיתיות נערות ליווי בבאר שבע ובאיכות הכי גבוהה שיכולה להיות.
    חדרים לפי שעה בבאר שבע מאפשרים לכם לשלם
    בדיוק על מספר השעות שבהן השתמשתם בחדר ולא
    יותר מכך, וליהנות מפינוקים ייחודיים של צימר למשך מספר שעות.

    1. Primers
      2) 209 muzzleloader primers
      3) 11 percussion caps
      4) 11 magnum percussion caps
      5) Cci 209 primers

      6) cci 300
      7) cci 400
      8) Cci 41 primers
      9) cci 450 primers
      10) cci 500

      11) cci br4
      12) cci large pistol primers
      13) percussion caps #10
      14) cci primers 209
      15) federal 210 primers

      16) 209 shotshell primers
      17) federal 215 primers
      18) in line muzzleloading
      19) federal gm 100m primers
      20) federal large pistol primers

      21) Federal LG Magazine Pistol Match Primers

      22) federal 210m primers
      23) federal 215m primers
      24) federal 200 primers
      25) federal 100 primers

      26) Federal 205m primers
      27) federal gm 200m
      28) federal small pistol primers
      29) Federal 205 primers
      30) fiocchi 209 primers

      31) Fiocchi 446smr
      32) Fiocchi 535lr primers
      33) Remington 9 1 2 Primers
      34) Remington 6 1 2 primers
      35) Remington etronx

      36) remington kleanbore 209 primers
      37) remington kleanbore
      38) Remington 2 1/2 Primers
      39) Remington 9 1/2 Primers
      40) Remington 209 primers

      41) remington small pistol primers
      42) remington 5 1/2 primers
      43) remington 7 1/2 primers
      44) remington primers 6 1 2
      45) remington sts primers

      46) win 209 primers
      47) Winchester 209 primers
      48) wlp primers
      49) wlrm primers
      50) Winchester wlrm primers

      51) Winchester wlr primers
      52) Winchester small pistol primers
      53) Winchester Small Rifle Primers
      54) Winchester match primers
      55)Winchester large rifle primers

      56) wlr primers
      57) winchester wsr primers
      58) federal 210 primers
      59) federal 200 primers
      60) federal 155 primers

      61) cci 350 primers
      62) cci br2
      63) cci 250 primers
      64) 50 bmg primers
      65) cci 550 primers

      66) cci 200 primers
      67) cci 34 primers
      68) federal gm205mar
      69) CCI 50 BMG Military Primers #35

      70) Ultimate Muzzleloader

      71) Remington X22628 Centerfire Primers

      72) Remington SM Pistol PrimerS

      73) RCBS 90383 TM Primer Pocket UNFromR LG PST

      74) RCBS 50BMG CRBOE Primer Pocket UMIFM

      75) Battenfeld Technologies Perfect Seat Hand Primer

      powder
      2) Vihtavuori N350
      3) Vihtavuori 24N41
      4) Vihtavuori N560
      5) Vihtavuori N320

      6) Vihtavuori N340
      7) n568
      8) Vihtavuori N555
      9) Vihtavuori N140
      10) Vihtavuori N133

      11) N165 powder
      12)n570 powder
      13) n565 powder
      14) Vihtavuori N32C
      15) Vihtavuori N105

      16) vihtavuori n530
      17) Vihtavuori N160
      18) vihtavuori n330
      19) vihtavuori n135
      20) Vihtavuori N170

      21) vihtavuori 3n37
      22) vihtavuori n150
      23) vihtavuori n550
      24) vihtavuori n110
      25) vihtavuori n540

      26) blackhorn 209
      27) goex reenactor black powder
      28) goex cannon powder
      29) olde eynsford black powder
      30) fffg black powder

      31) fg black powder
      32) Goex Olde Eynsford
      33) 1F Black Powder
      34) 2f black powder
      35) ffffg black powder

      36) FFg Black Powder
      37) vihtavuori 20n29
      38) vihtavuori n120
      39) clean shot powder
      40) pyrodex p

      41) hodgdon titegroup
      42) winchester wsr primers
      43) accurate 2230
      44) hodgdon h4895
      45) h322 powder

      46) varget powder
      47) h4198 powder
      48) winchester staball 6.5
      49) reloder 23
      50) Reloder 26

      51) hodgdon us 869
      52) hs6 powder
      53) reloder 33
      54) IMR 4895
      55) winchester 760

      56) accurate 4100
      57) accurate tcm
      58) lt 32 powder
      59) winchester autocomp
      60) h4350 powder

      61) h1000 powder
      62) h335 powder
      63) winchester 231
      64) winchester 748
      65) hodgdon hp38

      66) h110 powder
      67) magpro powder
      68) accurate #2
      69) herco powder
      70) alliant promo powder

      71) clay dot powder
      72) bullseye powder
      73) blue dot powder
      74) ar comp powder
      75) ramshot tac

      76) h4831sc
      77) h4831 powder
      78) h380 powder
      79) cfe 223 powder
      80) green dot powder

      81) be-86 powder
      82) unique powder
      83) steel powder
      84) alliant sport pistol
      85) lil gun powder

      86) pyrodex
      87) imr white hots
      88) hi skor 700x
      89) 700x powder
      90) winchester 296

      91) h4350 powder
      92) blc2 powder
      93) hodgdon 800x
      94) alliant red dot
      95) alliant herco

      96) alliant bullseye
      97) power pro varmint
      98) alliant extra lite
      99) alliant black mz
      100) alliant 410

      101) 20 28 powder
      102) alliant 300 mp
      103) alliant pro reach
      104) alliant reloder 10x
      105) reloader 7

      106) alliant reloder 19
      107) Reloder 50
      108) reloader 17
      109) Reloder 16
      110) alliant e3

      111) Reloder 22
      112) Reloder 25
      113) Reloder 15
      114) power pro 2000 mr
      115) shooters world long rifle

      116) pyrodex select
      117) hodgdon universal
      118) trail boss powder
      119) hodgdon titewad
      120) hodgdon superformance

      121) retumbo
      122) hodgdon longshot
      123) leverevolution powder
      124) hodgdon international
      125) hodgdon hybrid 100v

      126) h50bmg
      127) hodgdon clays
      128) cfe pistol
      129) benchmark powder
      130) winchester wst powder

      131) winchester super handicap powder
      132) winchester 572
      133) IMR 4831
      134) imr 4350
      135) imr 4227

      136) imr 4064
      137) imr 3031 powder
      138) IMR 8133
      139) IMR 7977
      140) IMR 4955

      141) IMR 4451
      142) imr 4166
      143) imr 8208 xbr
      144) IMR 7828
      145) IMR 4198

      146) Ramshot ZIP
      147) Ramshot True Blue
      148) Ramshot Silhouette
      149) Ramshot Magnum
      150) ramshot hunter

      151) ramshot enforcer
      152) ramshot competition
      153) big game powder
      154) accurate 2200
      155) accurate 2015

      156) accurate 1680

      RIFLE AMMO
      SHOTGUN AMMO
      HANDGUN AMMO
      AIR GUN AMMO
      RELOADING BRASS

      BULLETS
      7) 450 bushmaster ammo
      8) 6.5 prc
      9) 6.5 prc ammo
      10) ss197sr

      11) 223 rem
      12) 6.5 creedmoor
      13) PMC Ammunition
      14) pmc ammo
      15) pmc bronze ammo

      16) pmc 223
      17) 45 70 government
      18) Remington UMC 9mm

      FIREARMS
      HANDGUNS
      SEMI-AUTOMATIC HANDGUNS
      DERRINGERS
      REVOLVERS

      SEMI AUTOMATIC RIFLES
      AR-15 RIFLES| AR-10 | AK47
      SHOTGUNS
      9) NIGHTHAWK AGENT 2
      10) Ruger SR1911

      11) springfield emissary
      12) hk mp7
      13) fn 22lr pistol
      14) honey badger rifle
      15) wilson combat edc x9

      16) fn 502 tactical
      17) ruger 10/22 target
      18) ruger ar 556
      19) henry all weather 45-70
      20) walther ccp m2

      21) kel tec p17
      22) CZ P10S
      23) fnx 45 tactical
      24) colt anaconda
      25) colt python

      26) hk mp7
      27) henry all weather 45-70
      28) Glock 19 Gen 5 9mm
      29) ruger ar 556
      30) FN 15 Carbine

      31) bond arms snake slayer
      32) smith and wesson sd9ve
      33) sd9 ve
      34) daniel defense ddm4v7
      35) rock river arms rrage

      36) Mossberg 590 Shockwave*****
      37) sig sauer p322
      38) p320 axg equinox
      39) p320 max
      40) p320 x5

      41) zpap m70
      42) desert eagle mark xix*****
      43) sig p320 xcompact
      44) sig p210 carry
      45) sig sauer 1911 stx

      46) sig p365-380
      47) sig p365 xl
      48) ruger gp100
      49) girsan mc p35
      50) springfield ronin

      51) taurus defender 605
      52) beretta 92fs
      53) ruger mark iv
      54) ruger mark iv hunter
      55) kimber r7 mako

      56) colt 1911 government*****
      57) eaa bounty hunter
      58) rock island m206
      59) stoeger m3500
      60) stoeger coach gun

      61) beretta 686
      62) smith & wesson model 29
      63) kimber micro 9
      64) chiappa rhino 60ds
      65) Sig Sauer P220

      66) taurus tx22
      67) p320 spectre comp
      68) sig sauer p320
      69) p365xl spectre comp
      70) ruger mini 14*****

      71) winchester sx4
      72) remington 870 express
      73) remington 870 wingmaster
      74) mossberg maverick 88****
      75) marlin 1895

      76) benelli m4
      77) remington 7600
      78) fn 509 midsize****
      79) fn 509 compact
      80) mossberg 940 pro tactical

      81) benelli supernova
      82) p365xl spectre
      83) p365x
      84) sig p365xl
      85) sig p320 compact

      86) sig p320 xcompact
      87) marlin 1895 trapper
      88) benelli supernova tactical
      89) fn 509c tactical

      1) bcm lower
      2) aero precision m4e1 lower
      3) kershaw leek
      4) kershaw oso sweet
      5) kershaw shuffle 2

      6) glock knife
      7) kershaw shuffle
      8) kershaw grid
      9) kershaw brawler
      10) spyderco Manix 2 Lightweight

      11) kershaw natrix
      12) spyderco resilience
      13) kershaw rj tactical 3.0
      14) kershaw fraxion
      15) kershaw portal

      16) benchmade autocrat
      17) hogue compound
      18) benchmade infidel
      19) smith and wesson otf knife
      20) cobratec fs 3

      21) cobratec fs x
      22) pulsar trail xp50
      23) vortex optics
      24) barska
      25) bushnell engage

      26) trijicon accupoint
      27) sig tango4
      28) bushnell ar optics
      29) bushnell banner 3-9x40mm scope
      30) ncstar mark 3

      31) sb tactical buffer tube
      32) Ruger SR9/SR9c/9E Magazine 9mm 17Rd Value 2-Pack
      33) ISERIES MATHEWS 4217 PARALLEL LIMB BOW CASE

      34) block classic 18 target
      35) KINETIC PIERCE PLATINUM SHAFTS

      36) BOW-MAX COMPACT ARROW CASE

      37) KINETIC PIERCE PLATINUM W/ 2″ RAPTOR VANES

      38) TWISTER FLU-FLU 400

      39) 20″ XX75 WICKED RIDGE ALUMINUM CROSSBOW ARROWS-6 PACK

      40) BLACK HOLE CROSSBOW 16 TARGET

      41) 1/3 SCALE WOODLAND ELK

      42) GLENDEL CROSSBOW BUCK TARGET
      43) Century Arms Canik TP9 Magazine
      44) Barnett Vortex Hunter Compound Bow

      45) Glock 19X Magazine

      46) ASCENT VERDICT SINGLE PIN SIGHT (.019)

      47) Magpul PMAG M3 Magazine
      48) Pro Mag Industries Aka 19 Magazine Black 7.62 X 39 40Rds

      49) ProMag Canik TP9 Magazine 9mm 32 RDs Steel Blued

      50) ASCENT VERDICT ASSAULT (3 PIN .019)

      51) Radical Firearms Complete Upper
      52) 7.62×39 barrel
      53) Mec-Gar CZ75B Magazine
      54) ruger ar 556 magazine
      55) ruger mark iv magazine

  4. IMR 4064
    cheddite primers
    vihtavuori n540
    shooters world
    imr 4451
    wsf powder
    Alliant Powder Pro 2000
    Vihtavuori N110
    Green Dot Powder
    Ramshot X-Terminator
    Trail Boss Powder
    vihtavuori n550
    hodgdon pyrodex p
    Winchester AutoComp
    Hodgdon H4895
    Accurate No 2
    Shooters World Match Rifle
    imr 7977
    Vihtavuori N150
    Vihtavuori 3N37
    Vihtavuori N170
    Vihtavuori N135
    Accurate 2200
    Winchester WST
    vihtavuori n330
    Alliant Be-86
    IMR 4166
    Accurate 2015
    Ramshot Big Game
    Shooters World Clean Shot D032-03
    Shooters World Long Rifle S065
    alliant reloder 33
    Shooters World Tactical Rifle D073-08
    Alliant Power Pro Varmint
    Alliant Reloder 10X
    Vihtavuori N160
    Ramshot Enforcer
    Alliant Reloder 50
    Alliant Promo
    Shooters World Ultimate Pistol D036-07
    Hodgdon H1000
    Ramshot Hunter
    IMR 8208 XBR
    Ramshot ZIP
    Hodgdon H4198
    Alliant Herco
    alliant clay dot
    Alliant American Select
    Accurate LT-32
    Shooters World Major Pistol D037-01
    Shooters World Auto Pistol D036-03
    Alliant Steel
    Alliant e3
    Accurate Nitro 100
    Hodgdon International
    Hodgdon Retumbo
    Winchester Super-Handicap
    Accurate TCM
    Alliant 410
    Alliant Power Pro
    Vihtavuori N105
    Accurate LT-30
    Alliant Power Pro 1200-R
    Accurate 4100
    Vihtavuori N32C
    IMR 4955
    Accurate No. 11FS
    Alliant Extra Lite
    Alliant AR-Comp
    Alliant Pro Reach
    Hodgdon H380
    Vihtavuori N565
    Shooters World AR Plus D073-04
    Vihtavuori N570
    Alliant Sport Pistol
    Alliant Reloder 7
    Accurate 2495
    Alliant Reloder 23
    Vihtavuori N165
    Accurate 5744
    Accurate No. 7
    Alliant Red Dot
    Alliant Reloder 19
    Accurate 4064
    Accurate No. 9
    Accurate MagPro
    Winchester 760
    Vihtavuori N133
    Accurate 4350
    Hodgdon H4831
    Hodgdon Hybrid 100V
    Hodgdon Hi-Skor 700-X
    IMR Enduron 8133
    Accurate 2460
    Ramshot True Blue
    Alliant Reloder 17
    Blackhorn 209
    Hodgdon HP38
    IMR 7828 SSC
    Accurate 2230
    Accurate 1680
    Hodgdon Longshot Powder
    Hodgdon Hornady Superformance
    Winchester 296
    Vihtavuori N140
    Alliant Reloder 25
    IMR 4227
    Alliant 2400
    Ramshot Magnum
    Vihtavuori N555
    Alliant Bullseye
    Hodgdon Clays
    Winchester StaBall 6.5
    Hodgdon H322
    Alliant Reloder 16
    Alliant Blue Dot
    Vihtavuori N165 Powder
    Alliant Reloder 23 Powder
    Hodgdon Titegroup
    IMR 4895
    Hodgdon H110
    Ramshot TAC
    Winchester 231
    Hodgdon BLC2
    Alliant Reloder 15
    Alliant Power Pistol
    Hodgdon H4831SC
    Winchester 748
    Hodgdon CFE BLK
    IMR 4831
    IMR 4198
    Hodgdon Benchmark
    Hodgdon Lil Gun
    Hodgdon Varget
    IMR 3031
    Accurate 2520
    IMR 4350
    Alliant Unique
    Vihtavuori N340
    Accurate No 5
    Vihtavuori N320
    Hodgdon Triple Seven
    Hodgdon Longshot
    Hodgdon US 869
    Vihtavuori N560
    Hodgdon Hornady LEVERevolution
    Hodgdon Pyrodex
    IMR White Hots
    Hodgdon Triple Seven Black
    Vihtavuori 20N29
    Hodgdon Pyrodex Black Powder
    Shooters World 50 BMG
    Vihtavuori 24N41
    Hodgdon H50BMG
    Vihtavuori N350
    Hodgdon Pyrodex Select
    Vihtavuori N120
    large pistol magnum primers
    cci small pistol
    winchester small pistol
    winchester large rifle primers
    #11 percussion caps
    federal large rifle primers
    federal 210 primers
    cci large rifle primers
    percussion caps
    fiocchi primers
    percussion caps 10
    federal premium
    cci 50
    Federal Small Pistol Primer
    CCI Large Rifle Magnum Primers
    federal 209a primers
    federal large pistol primers
    cci small rifle primers
    winchester large rifle magnum primer
    CCI 209 Primer
    Winchester Triple Seven Primers
    cci small pistol primers
    cci 209 primers
    cci 209m primers
    remington 9 1/2 primer
    federal 209 muzzleloader primers
    remington etronx primers
    Remington 209 Primers
    CCI 41 Primer
    Winchester Small Pistol Primer
    Federal 205M Primer
    federal small pistol primers
    federal 150 primer
    federal 205m primers
    50 BMG Primers
    federal 100 primer
    federal 205 primers
    Winchester Small Pistol Primers
    Remington Large Pistol Primers
    Remington Small Pistol Primer
    Remington Large Rifle Primers
    Remington Small Rifle Bench Rest Primer
    cci 209 primers
    cci 209m primers
    remington 9 1/2 primer
    federal 209 muzzleloader primers
    remington etronx primers
    Remington 209 Primers
    CCI 41 Primer
    Winchester Small Pistol Primer
    Federal 205M Primer
    federal small pistol primers
    federal 150 primer
    federal 205m primers
    50 BMG Primers
    federal 100 primer
    federal 205 primers
    Winchester Small Pistol Primers
    Remington Large Pistol Primers
    Remington Small Pistol Primer
    Remington Large Rifle Primers
    Remington Small Rifle Bench Rest Primer
    gamo red fire
    rws
    gamo pellets
    crosman premier pellets
    umarex rws