fbpx
Alba alle Isole Eolie

Visit

Isole Eolie con bambini: appunti e consigli di viaggio

Le Isole Eolie sono 7: Panarea, Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Alicudi e Filicudi.

Ci siamo stati lo scorso settembre con i nostri tre figli e siamo riusciti a vederne 6 su 7 in 10 giorni!

Andando avanti troverete tutti i nostri appunti di viaggio sulle isole Eolie e tanti consigli pratici e strategici per viverle al meglio, anche viaggiando con bambini piccoli!

Se anche voi, come noi, siete amanti dell’avventura, di paesaggi mozzafiato, di acque cristalline, di paesaggi lunari, di vulcani, di cultura, di buon cibo, di escursioni in barca o di trekking le isole Eolie sono la destinazione giusta per voi.

Noi ci siamo stati lo scorso anno con 3 bambini piccoli (6, 4, 2 anni) e senza macchina (l’abbiamo lasciata a Napoli) e quest’anno stiamo già pensando di tornarci!

I bambini sono sempre pronti a stupirci e se noi genitori, il loro riferimento, abbiamo spirito di adattamento e tanta voglia di scoprire paesaggi e luoghi, così belli, da togliere il fiato non saranno di certo loro a limitarci nella scelta di questa destinazione.

Anzi, io e Antonello possiamo garantirti, che sarà un’esperienza così entusiasmante che saranno loro a parlartene poi durante tutto l’anno o addirittura i primi a chiederti in continuazione, come hanno fatto i nostri figli:

“quando torniamo alle isole Eolie?”.

Parola di @mum_needs_coffee e @dad_needs_trip genitori di Publio Francesco, Antonio e Giorgio, amanti delle Eolie.

ISOLE EOLIE MAPPA

mappa delle sette isole Eolie
Le sette isole dell’arcipelago delle Eolie: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea. Alicudi e Filicudi

 

Indice

 

Le isole Eolie, anche conosciute come le sette sorelle o isole Lipari, sono un arcipelago del mar Tirreno situato a nord della costa sicula. Questo arcipelago, di origine vulcanica, comprende anche due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano. Ogni anno queste isole attirano al loro cospetto quasi 600.000 turisti.

Le isole Eolie sono comodamente raggiungibili via mare dal porto di Milazzo tutto l’anno. Possono essere quindi abbinate ad un viaggio in Sicilia, soprattutto se si hanno almeno 2 o 3 settimane di vacanza.

COME ARRIVARE ALLE ISOLE EOLIE

Io, Antonello ed i bimbi abbiamo raggiunto le isole via traghetto.

Siamo partiti la sera da Napoli e siamo arrivati alle Eolie la mattina dopo.

Sarà che noi siamo dei veri lupi di mare, ed ogni cosa che a che fare con l’acqua del mare, ci cattura e rapisce, ma il viaggio con il traghetto ha un fascino senza eguali.

Osservare i giganti del mare al porto di Napoli, stimola la fantasia e la curiosità dei più piccoli. E l’attesa è così, abbastanza facile da contenere. Una volta saliti sulla nave, si ha tutto il tempo di godere dall’alto di un tramonto spettacolare sul golfo di Napoli.

Una volta salpati dal porto inizia l’avventura!

E’ così bello vedere il cielo lentamente imbrunire. Navigare di notte, con il riflesso della luna sulla superficie dell’acqua, ha sempre reso il viaggio in traghetto (di andata e ritorno) parte integrante del viaggio stesso.

Un’esperienza unica che ancora oggi a distanza di tempo i bambini ricordano con piacere e ci richiedono spesso.

“Mamma, papà, quand’è che andiamo a dormire di nuovo sulla nave?”

Il porto di Napoli visto dal traghetto
Il porto di Napoli visto dal traghetto

 

come arrivare alle isole via mare

milazzo-isole eolie

La città di Milazzo è collegata molto bene, per la sua posizione geografica, alle Isole Eolie.

Da Milazzo è possibile raggiungere attraverso aliscafi (più veloci) e traghetti (piu’ lenti) tutte le Isole Eolie.

La durata della navigazione Milazzo-Lipari (compreso lo scalo a Vulcano) in aliscafo Liberty Lines è di circa 50 minuti, mentre con un traghetto Siremar ci vogliono circa 2 ore e 15 minuti.

Molte volte per raggiungere Alicudi e Filicudi è necessario cambiare su qualche isola maggiore (come ad esempio Salina o Lipari).

reggio calabria-isole eolie

E’ possibile raggiungere il porto di Lipari anche da Reggio Calabria grazie alla compagnia di traghetti Liberty Lines.

La durata della navigazione è di circa 2 ore e 10 minuti. Durante la stagione estiva è di solito garantito un collegamento giornaliero tra i due porti.

Alba su Stromboli vista dal traghetto
Panorama dell’alba su Stromboli visto dal traghetto

napoli-isole eolie-milazzo

La compagnia di traghetti Siremar offre, invece, due partenze serali a settimana da Napoli (il martedì e il venerdì) tutto l’anno. L’arrivo a Milazzo (ME) è previsto per la mattina seguente, per una durata complessiva di circa 12h (poi dipende dall’isola su cui deciderete di approdare)!

La prima isola che si raggiunge con la navigazione è Stromboli, a seguire c’è la fermata sull’isola di Panarea, poi Salina, Lipari e Vulcano.

Per quanto riguarda Salina fate attenzione alla vicinanza del vostro alloggio ad un porto piuttosto che all’altro per decidere quale traghetto scegliere. Alcuni collegamenti, infatti, fermano a Santa Marina (porto principale di Salina) altri a Rinella (secondo porticciolo di Salina).

come raggiungere le Isole Eolie con l’aereo

La città di Catania è facilmente raggiungibile dai principali aeroporti italiani (Brescia, Milano, Bologna, Bergamo, Roma, Torino, Ancona, Napoli, Firenze, Parma, Genova e Venezia).

Una volta arrivati a Catania si può raggiungere il porto di Milazzo attraverso mezzi pubblici o privati (autobus o transfer collettivo in caso prenotazione mediante agenzia di viaggi).

Al porto di Milazzo troverete tutti i desk delle varie compagnie di navigazione e, se non avete ancora prenotato il vostro posto sul traghetto, con un pò di fortuna potrete richiedere in loco la disponibilità di posti sulla linea di traghetto che vi interessa.

Io e Antonello vi consigliamo di muovervi per tempo sulle prenotazioni degli spostamenti! Tutto ormai è prenotabile in anticipo (per non rischiare di non trovare posto una volta giunti sul posto) online.

Se invece non preferite questa parte organizzativa della vacanza o non siete pratici di acquisti a distanza nel settore turistico, non preoccupatevi, possiamo occuparcene noi, come consulenti di viaggio.

Lasciate pure, se vi va, i vostri dati nel nostro database e quando ne avrete bisogno potremo essere noi a farlo per voi, disegnando il viaggio su misura per le vostre esigenze!

ISOLE EOLIE SENZA MACCHINA

Sicuramente la scelta di vivere le isole Eolie senza macchina può rivelarsi vincente per molti aspetti.

Alcune delle isole Eolie infatti non prevedono la circolazione di automezzi a motore.

Alicudi ad esempio è completamente priva di strade!

  1. Da Giugno a Ottobre sono proibiti lo sbarco e la circolazione di veicoli a motore (non di proprietà dei residenti) su tutte le isole Eolie, ad eccezione di Salina.
  2. E’ possibile portare invece auto o moto a Lipari, Vulcano e Filicudi solo in possesso di una dichiarazione che dimostri una prenotazione alberghiera per un minimo di 7 giorni.
  3. A Lipari, Vulcano e Salina ci sono diverse agenzie di noleggio auto e scooter quindi potresti tranquillamente fare a meno del tuo mezzo e ricorrere all’affitto di un mezzo soprattutto se si visitano queste isole in giornata.

ISOLE EOLIE CON LA MACCHINA

Arrivare alle isole Eolie con la propria macchina è ammissibile nel caso in cui si decida di soggiornare per un lungo periodo a Lipari o Vulcano o Filicudi.

Personalmente ritengo che il bello di trascorrere le vacanze in un arcipelago sia anche quello di godersi il panorama via mare.

Quindi rimango dell’idea di abbandonare l’auto sulla terra ferma e di lasciarsi affascinare dalle rotte marittime che vi condurranno a scoprire le Eolie, isola dopo isola.

ISOLE CON BAMBINI PICCOLI: CONSIGLI DI VIAGGIO

Spesso si pensa che viaggiare con dei bambini piccoli sia un vero incubo e al solo pensiero di uscire dalla nostra comfort zone si preferisce rinunciare a destinazioni più complesse o geograficamente distanti.

Io e Antonello non siamo mai stati di questo parere e il fatto stesso di aver sempre viaggiato con i nostri figli (fin dai loro primi mesi di vita) ci ha permesso di dirci a posteriori: “avevamo ragione!”.

Questo non significa di certo avventurarsi senza criterio o cognizione: semplicemente si tratta di studiare il percorso e la meta in anticipo, includendo necessità particolari, quindi in sostanza bisogna disegnare il viaggio o la vacanza mettendo le esigenze dei bambini al primo posto.

Possiamo garantirvi che non solo è fattibile ma anche che è un’esperienza unica in grado di arricchire non soltanto noi adulti ma anche i nostri figli.

Il consiglio che sentiamo di darvi, se avete bambini dai due anni in su’ è quello di progettare insieme a loro le giornate.

” Bambini che ne dite se domani facciamo una piccola gita in bicicletta?

E che ne dite se le bici le andiamo a prendere su un’isoletta qui vicino e per andarci prendiamo una barca? “

Potreste rimanere a bocca aperta sentendo da parte loro, come risposta, un fragoroso: “siiiiiii”.

Non dimenticatevi di portare tutto quello che potrebbe servirvi ad anticipare le loro esigenze: acqua a volontà, cappelli per proteggersi dal sole cocente, frutta fresca, panini o tramezzini, biscotti, succhi di frutta, teli da spiaggia, costumi, protezione solare, vestiario di ricambio, qualche foglio e colori per farli disegnare, giochi in scatola, insomma tutto quello che può ricaricarli nei momenti di “noia” o stanchezza.

Noi ad esempio portiamo sempre degli albi illustrati con noi, delle costruzioni in legno e dei libri da colorare. Il più delle volte questi piccoli accorgimenti ci han permesso di spezzare degli spostamenti con delle soste pensate appositamente per loro.

Chiesa Madre San Lorenzo, Malfa (Salina)
La chiesa Madre San Lorenzo a Malfa utilizzata per fare una piccola sosta e per rifocillare i bambini.

ISOLA DI SALINA

Salina, seconda isola dell’arcipelago eoliano per estensione, seconda solo a Lipari, è anche l’isola più verde: proprio per questo viene anche chiamata il giardino delle Eolie.

Dominata dal monte dei Porri e dal monte Fossa delle Felci, due vulcani estinti, è perfetta per gli amanti del trekking, come mio marito Antonello, che non si è lasciato scappare l’occasione di raggiungere la vetta del monte delle Felci.

pollara: sulle scene del film il postino con Massimo Troisi

La celebrità di Salina deriva in buona parte dal fatto di aver fatto da scenario al film Il postino con Massimo Troisi.

Pollara, all’estremità occidentale di Salina, va vista senza ombra di dubbio all’ora del tramonto: momento in cui il sole, scompare dietro i profili di Alicudi e Filicudi.

tramonto a Pollara foto di Federica Pompei
Tramonto a Pollara

Salina è stata da noi scelta come tappa per soggiornare ed ancora oggi, ripensandoci la trovo una soluzione molto sensata per le famiglie.

Salina: da non perdere la località di Rinella

Con un taxi, dal porto di Santa Marina di Salina, per la cifra di circa 40 euro abbiamo raggiunto la spiaggia di Rinella: l’unica spiaggia di sabbia nera dell’intera isola.

Ecco perché vi ho anticipato di fare attenzione agli orari dei traghetti e al porto in cui arriverete perché a Salina di porti ce ne sono due e non sono raggiungibili a piedi, con le valigie, senza auto con i bambini!

Andare a dormire cullati dal rumore delle onde che si infrangono dolci nella baia non ha prezzo. Svegliarsi ed avere il panorama delle acque della baia tutte per noi è qualcosa che non cancelleremo probabilmente più dalla nostra mente e dal nostro cuore.

Portate i bambini sulla spiaggia di Rinella e li renderete felici!

Sabbia nera vulcanica, piccoli sassolini, acqua abbastanza bassa li intratterranno per ore ed ore. Anzi, la vera difficoltà sarà convincerli ad andare via.

Spiaggia di sabbia nera di Rinella (Isole Eolie)
La spiaggia di Rinella è l’unica spiaggia di sabbia dell’isola Salina

come muoversi all’interno di salina

L’intera isola si gira molto bene con i mezzi pubblici (autobus).

Si possono così raggiungere i comuni di:

  • Santa Marina Salina (Lingua, piccolo borgo di pescatori situato proprio davanti a Lipari ne è una frazione)
  • Malfa (borgo prettamente rurale con la sua perla Pollara)
  • Leni. Quest’ultimo sorge tra i due monti dell’isola ( il Monte dei Porri e e il Monte Fossa delle Felci) e il secondo porto di salina, Rinella, appartiene proprio a questo comune.
sosta a Malfa durante la visita dell'isola Salina con l'autobus
Scalo a Malfa mentre con l’autobus raggiungevamo Pollara

Solo in un paio di occasioni ci siamo trovati “costretti” a chiamare un taxi: all’arrivo, per via degli orari, e dopo la seconda visita a Pollara causa bambini addormentati in un ristorantino a Malfa.

Girovagando per l’isola resterete colpiti dalle distese di vitigni di Malvasia e dalle piante di capperi. Entrambi sono tra i prodotti più tipici delle Eolie.

salina: se siete a Rinella impossibile non fare sosta da pa.pe.rò.

Se deciderete di vedere Salina non dimenticatevi di fare una colazione da re da Pa.Pe.Rò., ottimo tutto: dalle granite con o senza panna, alle brioche siciliane, passando per la gastronomia anche d’asporto.

piccoli degustatori di granita siciliana presso pa.pe.rò. Salina - Eolie - Federica Pompei
Le granite con vista da Pa.pe.rò. Rinella, Salina

E se siete tipi da aperitivo o da dopo cena consiglio anche di assaporarlo in versione cocktail bar!

Salina e le granite migliori: da Alfredo a lingua

Un altro posticino da non perdere, se siete veri degustatori seriali di granite siciliane come noi, è senz’altro Da Alfredo: un leggendario locale di Lingua.

La celebrità delle granite di Alfredo è nota in tutto l’arcipelago eoliano. E’ anche un’ottima tappa per refrigerarsi dalla calura estiva e per rinfrescarsi insieme ai bambini sotto gli ombrelloni della struttura o per mangiare qualcosa di più sostanzioso come il pane cunzato.

Se andrete da Da Alfredo l’unica indecisione che vi tormenterà sarà scegliere il gusto della granita da degustare! Alla fine noi le abbiamo volute provare quasi tutte: granita ai Gelsi, ai fichi d’India, alla Mandorla, al Pistacchio e alla Pesca! 

A Salina posso dire di averci lasciato il cuore.

arancino sulla spiaggia di Rinella - Salina - Eolie- Federica Pompei
Arancino di Pa.pe.rò. preso d’asporto e degustato sulla spiaggia di Rinella dove abbiamo alloggiato

ISOLA DI LIPARI

Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago eoliano, custode di testimonianze archeologiche uniche al mondo, è avvolta in una natura selvaggia che si trasforma in deliziose spiagge sassose lungo le sue costiere frastagliate.

Arrivati al porto di Lipari si può raggiungere il castello di Lipari, sede del museo archeologico eoliano e della basilica di San Bartolomeo.

Purtroppo non siamo riusciti a visitarli con i bambini per questioni organizzative: avevamo poco tempo a disposizione per cui abbiamo deciso di fare tappa al Belvedere Quattrocchi e alle spiagge bianche.

Se siete amanti dei tramonti sul mare approfittate del calare del sole per raggiungere il Belvedere Quattrocchi: potrete così ammirare il versante sud-occidentale dell’isola tingersi di rosa.

Vista mozzafiato dal Belvedere Quattrocchi, Lipari, Federica Pompei
La vista panoramica dal Belvedere Quattrocchi, Lipari

Come vi dicevo sopra, Lipari è impossibile da vedere tutta in giornata, soprattutto se tra le priorità avete quella di rilassarsi qualche ora in una delle sue bellissime spiagge.

Arrivati al porto abbiamo subito deciso di noleggiare una macchina da Marcello, seguendo il consiglio di un marinaio incontrato sul traghetto,  in uno dei tanti negozi che affittano automobili e scooter.

Ci siamo diretti così alla scoperta delle Spiagge Bianche.

Queste spiagge sono raggiungibili soltanto tramite una ripida scalinata che inizia proprio sul bordo della strada provinciale 180.

La spiaggia è una delle piu’ belle di Lipari e già durante la discesa si intravede lo scenario che si sta per raggiungere.

I bambini non si sono lamentati (al contrario di me) e sono scesi e poi risaliti da soli. Io ho faticato, son sincera. Però posso anticiparvi che ne è valsa la pena!

spiagge bianche Lipari
Le spiagge bianche di Lipari, una delle spiagge piu’ belle dell’isola

Se avete dei neonati con voi, l’ideale, come sempre del resto per nostra esperienza, è quello di avere una fascia o un marsupio per portarli comodamente.

Nella spiaggia ci sono alcuni stabilimenti balneari per poter mangiare o bere qualcosa, o semplicemente sorseggiare un caffè o prendere un ombrellone.

Per il pranzo al sacco abbiamo deciso di fare scorta di arancini, pane cunzato, pitoni e calzoni in una delle più rinomate gastronomie di Lipari: Mancia e Fui. Tutto davvero ottimo, soprattutto se mangiato con il panorama del Belvedere Quattrocchi.

Arancino di Mancia e Fui consumato davanti al panorama del Belvedere Quattrocchi
Arancino di Mancia e Fui degustato davanti al panorama del Belvedere Quattrocchi

ISOLA DI STROMBOLI

Stromboli è l’isola più orientale dell’arcipelago eoliano. Arrivando a Stromboli non si può che rimanere subito folgorati dalla sagoma del vulcano Stromboli, uno dei più attivi al mondo.

Stromboli per noi non merita soltanto di essere vista con la classica visita in giornata.

Stromboli va vissuta, adorata, calpestata, annusata, ammirata e per farlo ti consiglio già di pensare di pernottarci almeno un 2/3 notti.

La Sciara del fuoco

Una lunga colata lavica di un colore indefinito tra il grigio e il nero che si tuffa luccicando nel Mar Tirreno.

La Sciara prende origine da ben tre crateri del vulcano.

Avvicinandosi mediante trekking si possono vedere il magma ed il materiale incandescente che la compongono.

Oppure la si puo’ ammirare comodamente mediante un’escursione privata in gommone con skipper.

Sciara del fuoco vista dal mare
La nostra escursione con i bambini, via mare, per vedere la Sciara del Fuoco

Io, Antonello e i bambini abbiamo optato per questa soluzione, non proprio economica, ma decisamente unica.

Se invece siete amanti del trekking, potete sempre decidere di fare un’esperienza “ravvicinata” con il vulcano attraverso la salita al cratere.

Vi avviso subito però: è una salita abbastanza faticosa, che inizia due/tre ore prima del tramonto e permette di raggiungere la cima di notte in modo da godere meglio dello spettacolo naturale dei fuochi d’artificio stromboliani.

Ovviamente in base all’intensità dell’attività stromboliana varia anche la quota raggiungibile in escursione percorribile tra l’altro soltanto con una guida vulcanologica autorizzata.

Al momento non è possibile fare questo tipo di escursione e raggiungere la cima ma si può arrivare soltanto fino al punto panoramico a 300 mt slm sopra al ristorante dell’Osservatorio.

Antonello ha optato per questa camminata che non prevede l’obbligo di guida.

la casa rossa di Rossellini e ingrid bergman- chiesa San Vincenzo Stromboli

Percorrendo a piedi i vicoli che, dal mare, salgono e portano al centro incontrerete tanti negozietti, alcuni punti che vendono escursioni in barca (come la Sciara del fuoco via mare), una farmacia, molti ristoranti e alcune gastronomie che fanno anche l’asporto.

Una volta arrivati alla Chiesa di San Vincenzo, lì vicino oltre a godere di una bellissima spiaggia, potrete rivivere la storia d’amore tra Ingrid Bergman e Rossellini, ma soprattutto le scene del film neorealista: “Stromboli Terra di Dio”, del 1948. Ancora oggi, la casa rossa della Bergman attira molti visitatori.

casa rossa di Ingrid Bergman e Rossellini Stromboli
La casa rossa di Ingrid Bergman e Rossellini per rivivere le scene del Film Stromboli (Terra di Dio)

la biblioteca di stromboli

Abbastanza nascosta tra i vicoli dell’isola di Stromboli la biblioteca merita comunque di essere scovata.

Centro culturale dell’Isola, fondata dall’associazione “scuola in mezzo al mare”, rappresenta ancora oggi uno dei punti più importanti d’aggregazione sull’isola.

Le attività della biblioteca si muovono in sinergia con la scuola pubblica. Al suo interno i volontari sono riusciti a catalogare circa 2000 volumi, di cui 750 per bambini e ragazzi.

Biblioteca dell'isola Stromboli
Pace e cultura si respirano nella Biblioteca di Stromboli

libri su stromboli

Prima di andare a dormire, ogni sera, a Stromboli io e Antonello ci siamo concessi il piacere di una lettura a tema Stromboli. Ci siamo procurati alcuni libri su questa isola magica.

Se vi piace l’idea di entrare nello spirito di un posto sicuramente vi farà piacere annotarvi qualche titolo tra quelli che vi sto per consigliare.

  • L’isola che brucia di Gianni Farinetti edito da Feltrinelli
  • Ti voglio a Stromboli di Alberto Acciarri edito da Edizioni AC
  • A Stromboli di Lidia Ravera edito da Editori Laterza
A Stromboli di Lidia Ravera
A Stromboli di Lidia Ravera

trattoria ai gechi

Per una cenetta romantica, il posto perfetto anche se, senza vista mare. La professionalità dello staff, la cura per i dettagli dall’arredamento agli accessori, lo rendono un posto molto chic. Non per questo il cibo non è ottimo. Consiglio sempre il  pescato del giorno. Buona anche la scelta dei vini e dei dessert.

Noi siamo riusciti ad andarci e a starci bene anche con tre bambini piccoli, nonostante il locale sia un pochino fuori mano, non così tanto però da essere raggiunto a piedi.

Trattoria ai Gechi Stromboli
Trattoria ai Gechi, Stromboli

ginostra

Raggiungibile solo via mare, questo minuscolo paesino arroccato alle pendici del vulcano, è abitato da meno di trenta persone. Ginostra, priva di illuminazione pubblica e di acqua corrente, è un luogo senza tempo, che attrae viaggiatori solitari in cerca di una tranquillità pura, vera e incontaminata.

A Ginostra i ritmi lenti e i brontolii del vulcano la fanno da padrona. Il suo porticciolo Pertuso è il più piccolo al mondo.

Noi l’abbiamo raggiunta via mare, durante l’escursione con la barca privata di Bartolo. Mentre Antonello a piedi ha raggiunto la Chiesa di San Vincenzo, io e i bambini ci siamo intrattenuti nelle Piscinette. Piccole piscine naturali adiacenti il porto.

Le Piscinette, Ginostra, Stromboli, Eolie
Le piscinette di Ginostra

Sicuramente Ginostra non è una meta consigliata a chi è in cerca di vita mondana e nemmeno per chi ha bambini piccoli. Per acquistare beni di prima necessità si può contare solo su due botteghe e per cenare fuori offre non più di due ristoranti.

Ciò nonostante nel villaggio esistono svariati affittacamere e B&B.

Indice forse del fatto che l’uomo di oggi, troppo stressato dalla vita frenetica e dal lavoro, è sempre più in cerca, durante i suoi viaggi, di quel rapporto autentico con la natura selvaggia e con la lentezza di tempi ormai perduti.

cena all’osservatorio di Stromboli

La punta di diamante della nostra vacanza alla scoperta di Stromboli è stata cenare all’Osservatorio di Stromboli.

Una pizzeria all’aperto, a lume di candela, in cui poter gustare anche altre ricette della cucina eoliana.

Sotto un cielo buio pesto, intercalato solo da tanti piccoli puntini luminosi (le Eolie hanno un cielo stellato pazzesco), gli sbuffi di Iddu sono i veri protagonisti dell’esperienza enogastronomica all’Osservatorio di Stromboli.

Ossevatorio Stromboli (Eolie)
Cena a lume di candela presso l’Osservatorio di Stromboli mentre Iddu ogni 10 minuti circa erutta

Le eruzioni vulcaniche si susseguivano abbastanza regolari e prevedibili, ogni 7-15 minuti al massimo. Noi eravamo al nostro tavolo, illuminato da un fioco lume di candela, e a far da cornice a quel posto surreale, soltanto schizzi di lava incandescente e lapilli in lontananza.

Godere dello spettacolo naturale del Vulcano Stromboli mentre si sta cenando sotto un cielo di stelle, davvero, non ha prezzo.

Come ci si arriva all’Osservatorio di Stromboli meriterebbe un articolo a parte. Vi voglio lasciare con la curiosità.

Vi anticipo solo che il transfer andata e ritorno da Piscità  all’Osservatorio è offerto gratuitamente dal ristorante stesso. Ma il conducente non disdice, ovviamente, qualche mancia.

Il vulcano Stromboli

Alto oltre 900 metri ed emerso dal mare 160.000 anni fa il Vulcano Stromboli viene visitato ogni anno da migliaia di persone attratti soprattutto dal fascino delle sue eruzioni.

La sua attività eruttiva si manifesta costantemente a distanza di pochi minuti (lo scorso anno, quando ci siamo stati noi, era più o meno cadenzata ogni 10-15 minuti).

I getti di lapilli ardenti e la lava (visibili soprattutto in notturna) regalano ai visitatori scenari irreplicabili, che rendono l’esperienza di viaggio su quest’isola davvero senza eguali.

Le eruzioni stromboliane, sebbene possano sembrare provenire da un unico cratere,  sono generate in realtà da tre bocche eruttive, proprio al di sopra della Sciara del Fuoco, attraverso la quale arrivano a spegnersi fino al mare.

Stromboli
Ultimo giorno a Stromboli

ISOLA DI VULCANO

L’isola di Vulcano è stata il mio primo grande amore, infatti da quando abbiamo i bambini ci siamo già andati due volte.

(Poi si sono aggiunte alla lista dei posti del cuore anche Salina e Stromboli.)

Vulcano è l’isola dell’arcipelago delle Eolie più vicina alla Sicilia. Motivo per cui ci eravamo già stati in giornata facendo andata e ritorno da Milazzo.

Assolutamente da vedere attraverso un’sescursione a piedi, se siete amanti di trekking, il gran cratere di Vulcano: un paesaggio lunare, con fumo e cristalli di zolfo.

Vulcano il cratere
Vulcano ed il suo paesaggio lunare

Nella parte meridionale dell’isola c’è la frazione di Gelso: pace e silenzio sono garantiti.

Un tempo luogo sicuro dell’isola, lontano dalle eruzioni, oggi attrae visitatori per la baia di acqua limpida al cui molo attraccano piccole barche di pescatori.

Ad aumentarne il fascino le poche case bianche, la spiaggia di sassi, la chiesa ed un faro abbandonato. Se pensi di andarci, prenota con un pò di anticipo alla trattoria da Pina.

Altra attrazione imperdibile di Vulcano sono i fanghi termali. Il forte odore di uova marce sarà il primo richiamo che il vostro naso percepirà appena metterete piede sul porto di Levante di Vulcano.

Fanghi termali naturali a Vulcano
Le terme naturali di Vulcano

Proseguendo a piedi proprio dietro il faraglione che domina la zona degli imbarchi vi troverete davanti il laghetto di fango sulfureo: una piscina termale a cielo aperto.

Lo scorso anno la zona era posta sotto sequestro per cui ci siamo accontentati di godere comunque delle spiagge delle acque calde, proprio adiacenti alla località termale e accessibili gratuitamente

Le spiagge calde, Vulcano
Località Spiagge Calde, Vulcano

Com’è l’acqua alle Isole Eolie (ti starai forse chiedendo)?

Diciamo che sulla mia pelle ho nuotato in acque ben piu’ gelide, ad esempio nelle isole della Grecia ho avvertito molto più freddo!

Alle Eolie, molte spiagge, hanno dei fondali digradanti e quindi la temperatura dell’acqua non risulta così fredda come può sembrare!

Inoltre il nome “spiagge delle acque calde” non è stato dato così a caso…

In questo punto le acque del mare vengono invase dalle fumarole sottomarine del centro termale naturale adiacente, il bollente vapore mischiato alle acque marine consente di fare un idromassaggio naturale ed un bagno nel mare con una temperatura dell’acqua decisamente piacevole!

Hai mai provato a farti un bagno al mare con l’acqua calda e che sa di zolfo? Esperienza unica per chi come me, trova l’acqua del mare fredda anche ad agosto!

località Vulcanello

La Zona di Vulcanello, ricca di resort alberghieri in cui poter comodamente soggiornare, si è formata in seguito ad una serie di eruzioni che han permesso all’isolotto di Vulcano di collegarsi all’isola principale.

Piscina a sfioro del Vulcano Blu Residence
La piscina a sfioro del Vulcano Blu Residence

In principio Vulcanello era un’isola a se stante. Oggi invece grazie all’istmo di Vulcano, Vulcanello e Vulcano sono collegate.

Dove si trova Vulcanello?

Vulcanello non dista troppo dal porto di Vulcano, dalle famose spiagge nere, dalle spiagge delle acque calde e dal centro termale di Vulcano.

Nella zona dell’istmo che collega Vulcano a Vulcanello si trova la parte più servita di negozi, resort, appartamenti, punti di ristoro, punti di noleggio auto e scooter dell’isola.

Sempre da qui potrete pensare di prenotare telefonicamente una squisita cena da Maria Tindara.

Ristorante Maria Tindara Vulcano Piano
Ingresso esterno del ristorante Maria Tindara a Vulcano Piano

Il ristorante mette a disposizione anche un transfer gratuito per raggiungere il locale stesso. Questo perché si trova un pò fuori mano, impossibile da raggiungere a piedi con dei bambini.

Più precisamente in zona Vulcano Piano. Potrete così degustare dei piatti tipici come l’agnello alla griglia, il coniglio in agrodolce, così come ottimi formaggi e verdure locali, oltre alla pasta fresca fatta in casa.

ISOLA DI ALICUDI

Alicudi è l’isola più occidentale dell’arcipelago eoliano.

Selvaggia e primitiva come poche, quest’isola, abitata da poche decine di persone, è completamente priva di strade.

Sull’isola di Alicudi tutto ancora si muove in groppa ad un asino lungo scalinate strette fatte di pietra.

Asino ad Alicudi
Sulle Isole Eolie minori non è raro incontrare un asino come mezzo di trasporto

Alicudi è l’isola delle Eolie perfetta se ami la pace, la solitudine, la natura selvaggia o l’escursionismo.

L’isola di Alicudi si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel panorama escursionistico italiano. Questo grazie ai circa 15 itinerari tracciati, ciascuno indicato da un cartello di diverso colore, alle strette mulattiere e ai sentieri che dal porto raggiungono tutte le contrade dell’isola ed il Filo dell’Arpa.

La sua vetta, Filo dell’Arpa, alta 675 metri, è raggiungibile attraverso ripide rampe di scalini.

Per raggiungerla si parte dal Porto di Alicudi per un totale di circa 4,5 km ed una durata complessiva di 5h.

Scalare la cima della vetta di Alicudi vi permetterà di godere della vista mozzafiato del panorama dell’arcipelago.

Se questa “scalata” vi spaventa, o se, come nel nostro caso, avete bambini tanto piccoli potreste sempre optare per raggiungere, dal porto, la chiesa di San Bartolo.

In meno di 20 minuti la si raggiunge e dal suo terrazzo è possibile scattare bellissime fotografie a Filicudi e a Salina, che si intravedono tra la vegetazione.

Penso sia superfluo parlarvi delle sue acque cristalline, vero?!

Noi abbiamo deciso di visitare Alicudi e Filicudi in giornata attraverso un tour privato noleggiando un gommone con skipper.

La scelta non è affatto economica ma, se paragonata al tipo di esperienza che ci ha permesso di fare, è sicuramente consigliata.

Avrete così a disposizione uno skipper che vi farà da “autista” e anche un pò da “guida” e vi permetterà di raggiungere delle calette altrimenti inaccessibili mediante trekking con dei bambini piccoli.

In questo modo, grazie ai giubbini di salvataggio, Publio è riuscito a tuffarsi e a raggiungere a nuoto, insieme ad Antonello, la spiaggia della Bazzina.

Spiaggia della Bazzina, Alicudi, Eolie
Spiaggia della Bazzina, Alicudi, raggiunta via mare

ISOLA DI FILICUDI

L’isola di Filicudi è stata la prima isola dell’arcipelago delle Eolie ad emergere dall’acqua all’incirca 246.000 anni fa.

Anche quest’isola si offre in tutta la sua bellezza agli amanti di escursionismo con i suoi itinerari che dal porto di Filicudi raggiungono il villaggio abbandonato di Zucco Grande prima e il Monte Fossa Felci, poi.

Nel riscendere si può fare tappa nella bellissima spiaggia di Pecorini a Mare, raggiungibile o così, a piedi, o via mare, tuffandosi dal gommone, come nel nostro caso.

Questa spiaggia dispone dell’unico stabilimento balneare dell’isola che noleggia lettini e prepara alcuni piatti freddi ed estratti.

Sempre dal gommone siamo riusciti a vedere e a nuotare nelle acque della Grotta del bue marino. Difficilmente raggiungibile diversamente con tre bambini piccoli.

grotta del Bue marino Filicudi
Grotta del Bue Marino, Filicudi, raggiunta via mare

ISOLA DI PANAREA

Panarea è la più piccola delle isole delle sette sorelle.

D’estate diventa meta mondana, esclusiva e glamour del jet-set internazionale.

Proprio per questo motivo, anche se a malincuore, dovendo scegliere abbiamo deciso di escludere proprio lei nel nostro ultimo tour alle Isole Eolie. Da vivere assolutamente se si viaggia, invece, in coppia o in gruppo di amici perché delle Eolie è senz’altro l’isola che offre una movida degna di nota.

Intorno a Panarea si innalzano cinque isolotti (Dattilo, Lisca Bianca, Basiluzzo, Lisca Nera e Bottaro) a formare un ulteriore arcipelago nell’arcipelago eoliano.

Da vedere sull’isola di Panarea il museo archeologico eoliano e il museo diffuso, quest’ultimo, ricavato in una vecchia casa di pescatori, contiene cartine, pannelli e vari oggetti della tradizione eoliana; nel giardino ci sono tutte le specie vegetali tipiche dell’isola.

Per quanto riguarda le spiagge ci tengo comunque a segnalarti:

  1. Cala Zimmari: l’unica spiaggia di sabbia di tutta Panarea. Ricorda però che bisognerà alzarsi di buon’ora per sperare di trovare un posticino liberoa. Questa spiaggia, simile ad una mezzaluna, è  situata tra le rocce e gode di un fondale basso e di una ricca vita marina. Ottima per concedersi delle lunghe nuotate.
  2. Spiaggia della Calcara: spiaggia raggiungibile attraverso un sentiero ripido immerso tra gli arbusti. Questa spiaggia nei mesi centrali estivi, ovvero luglio e agosto, è sempre molto affollata. Uno dei motivi è che alle spalle della spiaggia fuoriescono i gas solforosi delle solfarole, a testimoniare la presenza di un antico cratere.
  3. Cala Junco: un mare color turchese rende questa spiaggia la piu’ pittoresca cala dell’isola di Panarea. Ricca di insenature si presta ad attività in solitaria di snorkeling.
  4. Noleggiando un gommone o affidandosi ad una delle agenzie che organizzano escursioni in barca potrai raggiungere le spiagge degli isolotti del mini arcipelago. Dattilo, il piu’ vicino alla costa dell’isola, con la sua spiaggia delle Guglie. Oppure Lisca Nera e Bottaro i cui fondali custodiscono un vecchio relitto di una nave inglese affondata nell’800. Proprio per questo sono un punto di immersioni molto frequentato.

QUEL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER ANDARE ALLE ISOLE EOLIE?

Noi, per motivi di lavoro, siamo sempre stati alle Isole Eolie nel mese di Settembre. In questo periodo, pur non essendo ancora per le isole bassa stagione, può capitare, di dover affrontare qualche piccola rinuncia.

Un piccolo esempio: il famoso cocktail bar da Jo, sulla spiaggia di Rinella, non fa piu’ l’orario serale! Niente cocktail sulla spiaggia nel periodo in cui siamo stati noi! Come cala il sole nella baia, visti i pochi turisti, il bar chiude.

I collegamenti tra le isole vedono una riduzione della frequenza delle corse disponibili.

Anche gli stessi mini market iniziano ad essere meno riforniti.

Se si è in grado di rinunciare a queste piccole privazioni, direi che Settembre è un mese perfetto, insieme a Giugno.

A GIUGNO i turisti non hanno ancora preso d’assedio le isole. Le si può vivere godendo ancora di alte temperature, come se fossero tutte per noi.

Lo stesso capita a Settembre: ci si riesce ad immergere nella vera vita isolana.

I rapporti con le persone del posto si fanno più intensi:

La frenesia, tipica dei mesi di Luglio e Agosto, lascia il posto ad un ritmo che inizia a rallentare.

LINK UTILI ISOLE EOLIE: APPUNTI DI VIAGGIO

Per prenotare il traghetto che vi condurrà alle Eolie consultate directferries.it .

A salina

A Rinella abbiamo soggiornato divinamente in questa casa sulla spiaggia che la mia community di Instagram ha tanto amato quando la mostravo nelle stories. Puoi sempre vederle salvate nelle mie stories in evidenza! Sempre a Rinella non perdetevi le granite, le brioches o i cocktail di Pa.Pe.rò.

Se, invece, andate a Pollara potreste riuscire a vedervi il film il Postino mentre sorseggiate un’ottima Malvasia presso l’Oasi Snack Bar. A Malfa (Isola di Salina) abbiamo cenato molto bene sia nella pizzeria U Cucunciu che nella trattoria A Quadara.

A Lingua (Isola di Salina) non dimenticatevi delle granite da Alfredo e del ristorante A Cannata.

a lipari

Meritano di esser visti il Belvedere Quattrocchi e le Spiagge bianche. Se siete alla ricerca di qualcosa da mangiare mordi e fuggi vi consiglio la gastronomia Mancia e Fui

a vulcano

Noleggiando degli scooter o delle auto è possibile raggiungere dal porto di Vulcano la località Punta Gelso. Qui potrete prenotare un pranzetto delizioso alla Trattoria da Pina. Rimanendo invece vicini al porto di Vulcano non lasciatevi sfuggire (se aperte al pubblico) i Fanghi Termali naturali di Vulcano e le spiagge delle Acque Calde. A Vulcano abbiamo soggiornato al Vulcano Blu Residence.

Non troppo distanti, a piedi sono raggiungibili anche le Spiagge Nere, molto ben attrezzate quando si viaggia con bambini.

Per una serata diversa e più autentica con i sapori tipici della tradizione prenotate presso il ristorante Maria Tindara, sarà loro premura pensare al transfer.

a stromboli

Escursioni in barca con lo stromboliano doc Bartolo.

Una cena la dovete assolutamente fare presso l’Osservatorio di Stromboli potrete così ammirare i fuochi d’artificio naturali dell’attivissimo Vulcano Stromboli.

Noi per comodità, a Stromboli, abbiamo preferito soggiornare all’Hotel Ossidiana. Raggiungibile a piedi comodamente, in alternativa ci si può far condurre in hotel  da speciali golf car. I bambini si divertiranno un sacco.

Per farti un’idea di tutto quello che ti abbiamo illustrato nel nostro articolo puoi sempre passare dalle stories in evidenza che trovi sul mio profilo Instagram mum_needs_coffee e seguirmi per altre avventure e tanti altri consigli di viaggio.

Per qualsiasi informazione lasciatemi pure un commento all’articolo, sarò felice di rispondervi! Se invece volete siete liberi di condividerlo ad un amico, sui vostri social o di targarmi se deciderete di visitare alcuni dei posti qui suggeriti circa le Isole Eolie!

Con affetto,

Federica.

Leave a Comment

Comments (9)

  1. Woah! I’m really enjoying the template/theme of this website.
    It’s simple, yet effective. A lot of times it’s difficult to get that “perfect balance” between usability
    and appearance. I must say that you’ve done a very good job with this.

    Also, the blog loads very quick for me on Opera.
    Outstanding Blog!

  2. Lung vqy.rozu.mumneedscoffee.it.mfe.fi fundamental [URL=http://otrmatters.com/cialis-generic/]cialis[/URL] [URL=http://theprettyguineapig.com/topamax/]topamax[/URL] topamax [URL=http://intimidationmma.com/product/viagra/]viagra[/URL] [URL=http://intimidationmma.com/lasix/]lasix without a doctor[/URL] [URL=http://doctor123.org/product/propranolol/]lowest propranolol prices[/URL] [URL=http://mrcpromotions.com/brand-cialis/]brand cialis canada[/URL] [URL=http://thesteki.com/tadalista/]tadalista lowest price[/URL] [URL=http://eastmojave.net/angeliq/]angeliq coupons for walmart[/URL] best sites for low price angeliq [URL=http://ucnewark.com/item/misoprost/]buy misoprost online[/URL] [URL=http://bayridersgroup.com/levitra-20-mg/]levitra cost[/URL] [URL=http://ghspubs.org/buspirone/]buspirone without a doctors prescription[/URL] [URL=http://intimidationmma.com/tadalista/]generic tadalista canada[/URL] [URL=http://frankfortamerican.com/cardura/]cardura[/URL] [URL=http://ghspubs.org/betapro/]betapro[/URL] [URL=http://ucnewark.com/item/tamoxifen/]tamoxifen[/URL] overarching sake pulls cialis generic topiramate for obesity generic viagra from india lasix coupon propranolol buy brand cialis tadalista tadalista online generic angeliq farmacia comprar misoprost prices for levitra 20 mg buy cheap buspirone tadalista tablets cardura online low price betapro tamoxifen canada functions, http://otrmatters.com/cialis-generic/ low cost 20mg cialis http://theprettyguineapig.com/topamax/ topamax bipolar http://intimidationmma.com/product/viagra/ viagra 100 online uk http://intimidationmma.com/lasix/ 100mg lasix us pharmacy http://doctor123.org/product/propranolol/ propranolol from canada http://mrcpromotions.com/brand-cialis/ order brand cialis online http://thesteki.com/tadalista/ tadalista http://eastmojave.net/angeliq/ apotheke angeliq http://ucnewark.com/item/misoprost/ misoprost in philippines http://bayridersgroup.com/levitra-20-mg/ levitra 20 mg generic http://ghspubs.org/buspirone/ buspirone http://intimidationmma.com/tadalista/ buy tadalista http://frankfortamerican.com/cardura/ cardura online http://ghspubs.org/betapro/ deals on betapro betapro buy online http://ucnewark.com/item/tamoxifen/ cheap tamoxifen online similar-sized uncommon hypothyroidism.

  3. Characteristic tfx.anac.mumneedscoffee.it.wxu.jg danaparoid, nerve intubation [URL=http://doctor123.org/synthroid/]buy synthroid w not prescription[/URL] [URL=http://ucnewark.com/item/fml-eye-drop/]fml eye drop capsules for sale[/URL] [URL=http://oceanfrontjupiter.com/cozac/]c30 cozac[/URL] [URL=http://goldpanningtools.com/drug/cifran/]comprar cifran farmacia[/URL] best cifran 750mg prices [URL=http://memoiselle.com/drugs/prednisone-generic-pills/]prednisone[/URL] [URL=http://intimidationmma.com/product/kamagra/]generic kamagra uk[/URL] [URL=http://mannycartoon.com/fml-forte/]fml forte[/URL] [URL=http://nwdieselandauto.com/cialis-capsules-for-sale/]cialis[/URL] [URL=http://nwdieselandauto.com/retin-a-price-at-walmart/]retin a[/URL] [URL=http://intimidationmma.com/product/zoloft/]zoloft[/URL] [URL=http://livinlifepc.com/retin-a/]retin a coupons[/URL] [URL=http://ucnewark.com/product/tamoxifen/]tamoxifen online uk[/URL] [URL=http://berksce.com/product/lasix/]lasix[/URL] [URL=http://millerwynnlaw.com/product/stud-1000-spray/]stud 1000 spray overnight[/URL] [URL=http://creativejamaicans.com/fml-forte/]order fml forte online[/URL] pleio-tropic scattered launch synthroid coupons retail sale fml-eye-drop fml eye drop in usa buy cheap cozac online now uk cifran prices costco buy cifran prednisone canadian pharmacy kamagra fml forte online cialis order online usa retin a price at walmart generic zoloft from india tretinoin cream 0.05 tamoxifen prices for lasix stud 1000 spray en ligne buy fml forte contemporaneous surrounds mini-mental http://doctor123.org/synthroid/ order 75 mcg synthroid http://ucnewark.com/item/fml-eye-drop/ fml eye drop capsules for sale http://oceanfrontjupiter.com/cozac/ cozac with overnight shipping http://goldpanningtools.com/drug/cifran/ buy indian cifran http://memoiselle.com/drugs/prednisone-generic-pills/ prednisone on internet http://intimidationmma.com/product/kamagra/ kamagra in usa http://mannycartoon.com/fml-forte/ discount fml forte http://nwdieselandauto.com/cialis-capsules-for-sale/ where to buy cialis online http://nwdieselandauto.com/retin-a-price-at-walmart/ generic retin a from canada http://intimidationmma.com/product/zoloft/ zoloft for sale overnight http://livinlifepc.com/retin-a/ tretinoin cream tretinoin cream canada http://ucnewark.com/product/tamoxifen/ tamoxifen http://berksce.com/product/lasix/ lasix without pres http://millerwynnlaw.com/product/stud-1000-spray/ stud 1000 spray overnight http://creativejamaicans.com/fml-forte/ fml forte lowest price philosophies castrus disappoint stimulator.

  4. Immunization iad.lpqn.mumneedscoffee.it.fhr.gg instinct unpredictability [URL=http://ghspubs.org/actoplus-met/]lowest actoplus met prices[/URL] [URL=http://oliveogrill.com/generic-cialis-canada/]50mg cialis[/URL] [URL=http://gaiaenergysystems.com/generic-levitra-20mg/]buy levitra online[/URL] [URL=http://a1sewcraft.com/nexium/]nexium 40mg esomeprazole[/URL] [URL=http://sci-ed.org/panmycin/]panmycin[/URL] [URL=http://mrcpromotions.com/propecia/]propecia 5mg[/URL] [URL=http://mrcpromotions.com/estrace/]estrace pills[/URL] [URL=http://heavenlyhappyhour.com/kamagra-gold/]generic kamagra gold[/URL] [URL=http://goldpanningtools.com/drug/albenza/]spain albenza[/URL] [URL=http://millerwynnlaw.com/cilostazol/]generic cilostazol uk[/URL] [URL=http://doctor123.org/product/proscar/]proscar[/URL] [URL=http://doctor123.org/kamagra/]kamagra[/URL] [URL=http://millerwynnlaw.com/zepdon/]zepdon 400 mg herbal[/URL] [URL=http://goldpanningtools.com/hydrea/]cheap hydrea pills[/URL] [URL=http://millerwynnlaw.com/product/combivent/]combivent vendita on line[/URL] combivent generic brand pick weaned; actoplus met cheapest generic actoplus-met in uk cheapest tadalafil discount levitra nexium on line panmycin without a prescription propecia online estrace prescription online kamagra gold kamagra gold for sale albenza from india cilostazol online uk proscar price at walmart kamagra canada lowest price generic zepdon hydrea lowest price combivent without pres splint http://ghspubs.org/actoplus-met/ generic actoplus-met tablets http://oliveogrill.com/generic-cialis-canada/ cialis buy cialis http://gaiaenergysystems.com/generic-levitra-20mg/ levitra 20 mg http://a1sewcraft.com/nexium/ nexium 40mg esomeprazole http://sci-ed.org/panmycin/ panmycin http://mrcpromotions.com/propecia/ propecia for sale http://mrcpromotions.com/estrace/ estrace lowest price http://heavenlyhappyhour.com/kamagra-gold/ kamagra gold for sale online kamagra gold http://goldpanningtools.com/drug/albenza/ albenza http://millerwynnlaw.com/cilostazol/ discount cilostazol http://doctor123.org/product/proscar/ proscar buy http://doctor123.org/kamagra/ walmart kamagra cost http://millerwynnlaw.com/zepdon/ zepdon zu kaufen http://goldpanningtools.com/hydrea/ hydrea http://millerwynnlaw.com/product/combivent/ buy combivent fast delivery combivent 100mcg cheap obscuring brave worms.

  5. Gross nxd.hdqe.mumneedscoffee.it.fsf.de weapon [URL=http://intimidationmma.com/prednisone-without-dr-prescription/]prednisone without dr prescription[/URL] [URL=http://doctor123.org/product/propranolol/]lowest propranolol prices[/URL] [URL=http://ucnewark.com/pill/rizact/]rizact price at walmart[/URL] [URL=http://shirley-elrick.com/differin/]differin non generic[/URL] differin without dr prescription [URL=http://homemenderinc.com/dapoxetine/]dapoxetine information[/URL] [URL=http://otrmatters.com/cialis-generic/]cialis canadian[/URL] [URL=http://dkgetsfit.com/item/retin-a/]cheap retin a online[/URL] [URL=http://ghspubs.org/stendra/]cheap stendra pills[/URL] [URL=http://columbiainnastoria.com/propecia/]how to take finasteride[/URL] [URL=http://bioagendaprograms.com/cialis/]new drug cialis[/URL] [URL=http://elearning101.org/drug/priligy/]lowest price generic priligy[/URL] [URL=http://dkgetsfit.com/item/prednisone/]prednisone without pres[/URL] [URL=http://goldpanningtools.com/drug/terbinafine/]lowest price generic terbinafine[/URL] [URL=http://ghspubs.org/latisse-ophthalmic/]low price generic latisse-ophthalmic[/URL] [URL=http://foodfhonebook.com/antabuse/]antabuse without a prescription[/URL] tilt apical prednisone where to buy propranolol rizact differin generic dapoxetine canada pharmacy cheap cialis oklahoma online retin-a stendra propecia cheap sale cialis lowest price generic priligy buying prednisone online prednisone brand where to buy terbinafine canadian latisse-ophthalmic accepts master card antabuse leave essence http://intimidationmma.com/prednisone-without-dr-prescription/ online prednisone pharmacy http://doctor123.org/product/propranolol/ propranolol http://ucnewark.com/pill/rizact/ buy rizact online canada discount rizact http://shirley-elrick.com/differin/ differin http://homemenderinc.com/dapoxetine/ generic dapoxetine canada pharmacy http://otrmatters.com/cialis-generic/ cialis generic http://dkgetsfit.com/item/retin-a/ oklahoma online retin-a http://ghspubs.org/stendra/ generic stendra http://columbiainnastoria.com/propecia/ propecia http://bioagendaprograms.com/cialis/ cialis prices http://elearning101.org/drug/priligy/ priligy buy online http://dkgetsfit.com/item/prednisone/ prednisone buy prednisone online cheap http://goldpanningtools.com/drug/terbinafine/ order terbinafine online with echeck http://ghspubs.org/latisse-ophthalmic/ fast ship latisse-ophthalmic http://foodfhonebook.com/antabuse/ antabuse no prescription sclera time, registrar voided.

  6. Acute pbc.dtwf.mumneedscoffee.it.pnr.bx loudly cirrhosis non-small [URL=http://frankfortamerican.com/torsemide/]cheapest torsemide[/URL] [URL=http://yourbirthexperience.com/ditropan-xl/]ditropan xl on line[/URL] [URL=http://everytick.com/fosamax/]generic fosamax uk[/URL] [URL=http://sunlightvillage.org/kamagra-effervescent/]kamagra effervescent[/URL] [URL=http://montclaircrew.com/item/precose/]precose to buy[/URL] [URL=http://sunlightvillage.org/zovirax-cream/]zovirax cream without an rx[/URL] walmart pharmacy zovirax-cream price [URL=http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/promethazine/]lowest promethazine prices[/URL] [URL=http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/mobic/]buy mobic without prescription[/URL] [URL=http://montclaircrew.com/modalert/]buy modalert online cheap[/URL] [URL=http://sunsethilltreefarm.com/item/celebrex/]celebrex generic pills[/URL] [URL=http://everytick.com/product/flagyl-ca/]flagyl ca canada[/URL] unduly atrophy, torsemide generic ditropan-xl cheap no prescription fosamax kamagra-effervescent 20mg mail order cheap precose pills zovirax cream promethazine mobic capsules lowest price modalert celebrex pharmacy prices for flagyl ca receiver http://frankfortamerican.com/torsemide/ online torsemide torsemide http://yourbirthexperience.com/ditropan-xl/ ditropan-xl for sale houston tx http://everytick.com/fosamax/ generic fosamax uk http://sunlightvillage.org/kamagra-effervescent/ non prescription kamagra effervescent http://montclaircrew.com/item/precose/ precose wo bestellen http://sunlightvillage.org/zovirax-cream/ zovirax-cream pills for sale usa http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/promethazine/ lowest promethazine prices http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/mobic/ generic mobic uk http://montclaircrew.com/modalert/ generic modalert in canada http://sunsethilltreefarm.com/item/celebrex/ buying celebrex http://everytick.com/product/flagyl-ca/ flagyl ca lowest price consent, deafness, sticking enquiry.

  7. Continue cox.htnh.mumneedscoffee.it.ydq.up conscious, [URL=http://vmwaredevotee.com/vintor/]buying vintor out of canada[/URL] [URL=http://montclaircrew.com/item/juliana/]juliana[/URL] juliana.com lowest price [URL=http://oliveogrill.com/priligy-dapoxetine/]priligy en france[/URL] [URL=http://nacrossroads.com/eukroma-cream/]discount eukroma cream[/URL] [URL=http://disasterlesskerala.org/epivir-hbv/]epivir hbv for sale[/URL] [URL=http://everytick.com/drug/cefetin/]cefetin coupon[/URL] cefetin capsules for sale [URL=http://vmwaredevotee.com/starlix/]starlix in usa[/URL] [URL=http://aawaaart.com/duphaston/]order duphaston online[/URL] [URL=http://montclaircrew.com/budecort-inhaler/]budecort inhaler[/URL] [URL=http://thecluelessmomph.com/drugs/prednisone/]where to buy prednisone[/URL] [URL=http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/mobic/]mobic[/URL] [URL=http://nacrossroads.com/caverta/]purchase caverta online[/URL] [URL=http://thecluelessmomph.com/drugs/retin-a/]retin a lowest price[/URL] [URL=http://thecluelessmomph.com/weekend-pack/]nz weekend-pack[/URL] generic weekend-pack no [URL=http://everytick.com/vega/]vega[/URL] vega online usa duplex tablet product buy vintor usa buy juliana on line priligy dapoxetine buy eukroma cream online canada price of epivir hbv price of epivir hbv buy cefetin online canada starlix.com duphaston online generika budecort-inhaler rezeptfrei where to buy prednisone prices for mobic caverta caverta information generic retin-a cheap no prescription buy weekend pack vega canadian pharmacy compared, malignancy, carcinogens http://vmwaredevotee.com/vintor/ preise für vintor http://montclaircrew.com/item/juliana/ juliana from canada http://oliveogrill.com/priligy-dapoxetine/ priligy dapoxetine http://nacrossroads.com/eukroma-cream/ eukroma cream http://disasterlesskerala.org/epivir-hbv/ epivir hbv http://everytick.com/drug/cefetin/ cefetin http://vmwaredevotee.com/starlix/ best price starlix http://aawaaart.com/duphaston/ cheap duphaston http://montclaircrew.com/budecort-inhaler/ budecort inhaler without an rx http://thecluelessmomph.com/drugs/prednisone/ buy prednisone online http://thrombosedexternalhemorrhoids.com/mobic/ mobic without pres http://nacrossroads.com/caverta/ purchase caverta online http://thecluelessmomph.com/drugs/retin-a/ retin-a us http://thecluelessmomph.com/weekend-pack/ order discount weekend-pack http://everytick.com/vega/ vega canadian pharmacy premises, home-made, friend.

  8. Clearly shi.nvvz.mumneedscoffee.it.oom.jv assiduous cardia latest [URL=http://thecluelessmomph.com/drugs/pletal/]street value pletal 100 mg[/URL] online generic pletal [URL=http://otrmatters.com/deltasone/]deltasone[/URL] [URL=http://livinlifepc.com/sale-levitra/]levitra[/URL] [URL=http://vmwaredevotee.com/famocid/]discount famocid[/URL] [URL=http://everytick.com/fosamax/]fosamax[/URL] [URL=http://thesteki.com/eriacta/]eriacta online[/URL] [URL=http://americanartgalleryandgifts.com/copegus-online/]buy copegus online[/URL] [URL=http://sunlightvillage.org/buspin/]took 10mg buspin[/URL] [URL=http://everytick.com/levitra-it/]i want to buy levitra-it[/URL] [URL=http://sunsethilltreefarm.com/item/celebrex/]celebrex[/URL] [URL=http://sunlightvillage.org/product/beconase-aq/]beconase aq commercial[/URL] [URL=http://yourbirthexperience.com/item/hydrocl/]generic hydrocl online[/URL] hydrocl without an rx [URL=http://thecluelessmomph.com/drug/trimox/]trimox online[/URL] [URL=http://disasterlesskerala.org/slip-inn/]online slip inn[/URL] [URL=http://ossoccer.org/levitra-20-mg/]levitra vardenafil[/URL] skills endocardial amyloidogenic best generic pletal pharmacy deltasone levitra brand price of famocid generic fosamax uk eriacta online buy copegus online buspin buspin (generic) where to buy generic levitra-it in edmonton low price celebrex beconase aq generic hydrocl online hydrocl from canada trimox cheapest slip inn buy levitra online spy cyclophosphamide, http://thecluelessmomph.com/drugs/pletal/ pletal deutsch http://otrmatters.com/deltasone/ deltasone http://livinlifepc.com/sale-levitra/ price list levitra oral jelly http://vmwaredevotee.com/famocid/ famocid ads online http://everytick.com/fosamax/ generic fosamax uk buying fosamax http://thesteki.com/eriacta/ eriacta lowest price eriacta lowest price http://americanartgalleryandgifts.com/copegus-online/ buy copegus online cheap copegus http://sunlightvillage.org/buspin/ buspin http://everytick.com/levitra-it/ levitra it http://sunsethilltreefarm.com/item/celebrex/ celebrex http://sunlightvillage.org/product/beconase-aq/ beconase aq http://yourbirthexperience.com/item/hydrocl/ in mexico hydrocl http://thecluelessmomph.com/drug/trimox/ trimox online http://disasterlesskerala.org/slip-inn/ cheapest slip inn http://ossoccer.org/levitra-20-mg/ 20mg levitra typical, ascendancy lacerations, hernia.