fbpx
Marmellata alla zucca fatta in casa

Lifestyle

Marmellata di zucca : una ricetta autunnale facile con Bimby o senza

Se penso all’autunno in cucina mi vengono in mente subito tre cose: zucca, castagne e vino rosso. La zucca l’ho riscoperta negli ultimi anni e da allora amo utilizzarla in tutti i modi: dal dolce al salato. Ecco perché qualche giorno fa ho pensato: chissà che sapore avrebbe se ne facessi una marmellata? Che poi potrebbe diventare anche una composta da abbinare a taglieri di salumi e formaggi insieme a del miele. Io ho già l’acquolina in bocca. E subito dopo averla realizzata l’ho cosparsa su una cheescake.

Visto che il risultato ottenuto ci è piaciuto, eccomi pronta a condividere la ricetta con te.

ingredienti per la marmellata di zucca

  1. 1000 gr zucca tagliata
  2. 200 grammi acqua
  3. 300 grammi di zucchero
  4. scorza e succo di mezzo limone
  5. a piacere si può aggiungere della cannella

COME PULIRE LA ZUCCA

Tagliamo la nostra zucca a metà: una volta aperta toglieremo i semi e i filamenti interni.

Poi andiamo ad eliminare la buccia della zucca (operazione che non amo molto). Si può procedere con coltello, pelapatate o facendola appassire in forno a bassa temperatura.

Ora non ci resta che tagliare la zucca a pezzetti o dadini.

procedimento per la marmellata di zucca con il bimby

Se abbiamo il bimby inseriamo nel boccale tutti i tocchetti di zucca ed aggiungiamo l’acqua, lo zucchero ed il succo e la scorza grattugiata del limone.

A questo punto non ci resta che azionare il bimby: 40 minuti a temperatura 100 gradi, velocità 1. Poi si prosegue con 20 minuti a velocità 1 ma in modalità Varoma. A questo punto si va a controllare la consistenza (varia in base al tipo di zucca utilizzata). Se troppo liquida si continua con la cottura controllando ad occhio. Altrimenti si può omogeneizzare il tutto procedendo per 10 secondi a velocità 10. Arrivati a questo punto non servirà fare altro che invasare in dei barattoli in vetro precedentemente sterilizzati. Metterli a testa in giù e controllare il tappo per esser sicuri di avere eseguito correttamente la procedura di sottovuoto.

procedimento per la marmellata di zucca con padella sul fuoco

In questo caso, andremo semplicemente ad inserire i nostri ingredienti (zucca, acqua, limone, zucchero) in una padella capiente  a fuoco lento per 1 ora e 20 minuti circa. In questo caso sarà sufficiente sminuzzare la zucca schiacciandola con una forchetta. Girate di tanto in tanto e quando la zucca si sarà rappresa la vostra marmellata sarà pronta.

cheescake alla zucca
Cheescake alla zucca perfetta ricetta autunnale di Federica Pompei

come utilizzare la marmellata alla zucca

La prima cosa che ho fatto è stata assaggiarla tal quale. Ne son rimasta estasiata. Ecco che allora ho deciso di cospargerla su una fetta di pane bruschettato. Poi mio marito mi ha detto: “perché non ci facciamo una cheescake?” e non ho saputo dirgli di no. Quindi si, son giorni che facciamo marmellata alla zucca e gli impieghi sono potenzialmente infiniti. Basta lasciarsi andare alla fantasia e la vorrete inserire nella crostata magari decorata con foglioline autunnali o con gli animali del bosco.

marmellata di zucca come composta per formaggi

Un altro modo di impiegare la marmellata di zucca è quello di accompagnare in un antipasto i salumi o i formaggi. Si può servire in una ciotola con accanto del miele o una riduzione di cipolla rossa caramellata.

Autunno e zucche: alcune idee

Sempre per restare in tema ricette autunnali in cucina voglio lasciarti con una torta molto leggera sempre alla zucca, ideale da gustare per colazione o durante un caffè con la tua migliore amica.

Torta light autunnale alla zucca
Torta light alla zucca con pochi ingredienti di Federica Pompei

TORTA LIGHT ALLA ZUCCA CON POCHI INGREDIENTI

E visto che Halloween si avvicina ecco che ti consiglio anche come decorare le zucche per dare quel tocco glamour in più alla tua casa autunnale.

Zucca Halloween aesthetic
Zucca di Halloween aesthetic di Federica Pompei

COME DIPINGERE LA ZUCCA DI HALLOWEEN PERFETTA

Se l’articolo ti è stato utile ricordati che puoi condividerlo con i tuoi amici, su Pinterest o sui tuoi social, anzi mi faresti molto felice se lo facessi.

Buon inizio Autunno,

Federica Pompei meglio nota come @mum_needs_coffee.

Leave a Comment