fbpx

Lifestyle

Tutorial per dipingere la Zucca di Halloween perfetta!

Sbagliando si impara, si sa. Ecco perché a forza di tentativi e di errori, sono giunta ad una conclusione. E sono qui, pronta a condividere questi semplici passaggi con te per dipingere insieme la Zucca di Halloween perfetta. Questa semplice “ricetta” ti permetterà di porre attenzione su alcuni passaggi e soprattutto ti eviterà di comprare del materiale inutile! Risparmierai così sia tempo  che denaro.

Halloween è alle porte per cui partiamo subito con una lista degli “ingredienti“. Non sto parlando di dolci, ma se volessi cimentarti anche con la preparazione di una torta leggera a base di zucca puoi sempre farlo cliccando qui.

Occorrente per dipingere la Zucca di Halloween
Occorrente per una Zucca di Halloween perfetta!

 

occorrente per dipingere una zucca ornamentale

  • Una o piu’ zucche ornamentali
  • Colori acrilici a tuo gusto
  • Isolante Mod Podge (decoupage glue and finish matte/gloss)
  • Set di pennelli in schiuma
  • Pennelli per dipingere (in aggiunta o in alternativa ai precedenti, dipende dalla tua manualità).

Serve davvero che io ti dica di preparare il piano da lavoro?! Un tavolo ricoperto da fogli di giornale andrà benissimo! Cosi’ come una vecchia tavola sul quale adagiare la zucca, l’isolante, i colori acrilici ed i pennelli.

Applicazione del sigillante
Primo step: applicazione del sigillante!

 

come preparare correttamente la zucca alla pittura

Come prima cosa occorre strofinare un tantino la zucca per rimuovere polvere e residui vari, in modo da renderla pulita e pronta per essere processata.

Andremo a stendere l’isolante Mod Podge (in caso tu non lo abbia puoi reperirlo su Amazon o in un negozio di bricolage o fai da te della tua zona). Anche se può’ sembrare superfluo questo passaggio, ti assicuro che è il punto cruciale di tutta la procedura e ti spiego subito il perché.

Questa sorta di pellicola adesiva trasparente servirà ad impedire all’umidità della zucca di entrare e allo stesso tempo di uscire, consentendo alla stessa di mantenersi decorata molto piu’ a lungo.

In questa fase ho preferito usare i pennelli in schiuma  in quanto riescono a stendere il prodotto in maniera uniforme e molto velocemente. Essendo la zucca quasi circolare bisognerà ricordarsi di spennellare il prodotto prima nella sua parte superiore. Dopo averlo fatto asciugare (circa 15/20 minuti sono sufficienti, ma te ne accorgerai anche semplicemente toccando la zucca) farai la stessa cosa con la parte inferiore.

Questo primo passaggio va ripetuto una seconda volta per garantire la massima efficacia del prodotto stesso. Se, una volta asciugata la prima mano, compariranno delle bolle sappi che è tutto normale, basterà scoppiarle, rimuovere i residui in eccesso e ripassare una piccola quantità di prodotto. Probabilmente abbiamo abbondato con il quantitativo applicato.

( Si è successo anche a me!)

L’IMPORTANZA DEL PRIMO PASSAGGIO

Questo primo passaggio di stesura della colla/isolante Mod Podge andrà ripetuto, una volta asciugata per bene la nostra zucca, una seconda volta. Questo prodotto anche se può’ apparentemente sembrare una normalissima colla, ha qualche proprietà in piu’ che merita di essere nominata! Nel nostro caso infatti, questa prima mano si andrà ad utilizzareper sigillare la zucca e prepararla dunque alla stesura dei coloranti veri e propri. Nella lista della spesa vi ho parlato di versione matte o gloss a seconda che alla fine vogliate una finitura opaca (nel primo caso) o lucida (nel secondo).

Secondo step: dipingere la Zucca!
Secondo step: dipingere la zucca!

 

Finalmente si dipinge la zucca

Ora potrete esprimere tutta la vostra creatività, andando a dividere la zucca in sezioni, per creare un effetto finale a scacchiera, a pois o a righe giusto per fare qualche esempio.

Io ho optato per un unico colore per tutta la zucca: un azzurro carta da zucchero! Chi mi conosce bene lo sa! E’ sempre presente  nella mia palette colori, si lo so, ho un problema con i colori, soprattutto con tutto ciò’ che è monocromatico: è una vera dipendenza!

Per il tralcio però ho optato per un tocco piu’ caldo andando di color oro.

Anche per quanto riguarda la stesura dei colori acrilici sarà opportuno eseguire i canonici due passaggi, attendendo che la vernice si asciughi per bene tra una mano e l’altra.

terzo e ultimo step: la finitura!

Ora che la zucca è stata pitturata a nostro piacere ed è finalmente asciutta possiamo terminare il procedimento andando a riapplicare il nostro amato sigillante Mod Podge! Se avrete optato per quello matte la finitura sarà opaca, viceversa con il prodotto gloss avremo un effetto piu’ lucido e brillante. A voi la scelta!

 

COINVOLGERE I BAMBINI IN QUESTO DIY è POSSIBILE!

A seconda dell’età dei bambini è possibile comunque farli partecipare al progetto! Dalla scelta della zucca al mercato a quella dei colori o degli accessori con cui decorarla! Possono anche, una volta asciugata per bene, disegnarci occhietti spaventosi o bocche mostruosissime sopra! La fantasia in questi casi non conosce davvero limiti!

Qualche ulteriore idea per preparare la casa e le zucche per Halloween te la lascio qui, vai a sbirciare nella mia bacheca Pinterest dedicata all’Autumn Vibes! E se l’articolo ti è piaciuto ricorda che un commento o una condivisione per me conta molto.

 

 

Leave a Comment

Comments (13)

  1. Please let me know if you’re looking for a article writer for your blog. You have some really great posts and I believe I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me an e-mail if interested. Cheers!